Domani per la XXX festa dell’Uva l’incontro con il winemaker Roberto Cipresso.

0
33
Featured image

Evento importante domani per la Festa dell’Uva di Solopaca (Bn), centro del Sannio beneventano da sempre sinonimo di vino. Da Largo San Mauro, infatti, alle ore 16, parte il carro per la raccolta delle offerte per la Bandita all’asta, antica tradizione popolare che coinvolge l’intera comunità.  La rassegna, giunta al trentesimo appuntamento e in programma fino al 13 settembre prossimo, sempre nella giornata di domani, prevede anche una serata dedicata al winemaker Roberto Cipresso, presidente dell’A.I.S. (Associazione italiana sommelier), che relaziona sul terroir e presenta il suo libro “Il romanzo del vino”. L’incontro, fissato alle 18,30 nella sala conferenze del Meg (Museo enogastronomico), è coordinato da Nicola Matarazzo (consulente di Innatura) che guida anche una degustazione di vini della Solopaca d.o.c., e rappresenta di certo un fiore all’occhiello per la kermesse solopachese. Soprattutto per il prestigio di Cipresso. Basti considerare che la prefazione all’opera è stata scritta da Robert Parker, che nel mondo del vino è fra le personalità più apprezzate nel mondo.

Il “Romanzo del vino” è un viaggio nel e con il vino di trecento pagine che ha inizio dalle due città simbolo (enologico) del vecchio e del nuovo mondo: Parigi e New York. Poi via, capitolo dopo capitolo, in Gran Bretagna, a Londra, dove il nettare di Bacco non si fa, ma si giudica; quindi, in Argentina, terra lontana e d’emigrazione, per tornare di nuovo in Europa e, ancora, volare negli States. Il libro, insomma, si rivela come un saggio romantico da leggere tutto d’un… sorso e solo allora si può comprendere meglio il fantastico mondo del vino e oltre. Alle ore 21,30, inoltre, in Piazza Municipio è in programma uno spettacolo proposto dalla compagnia “Quelli del teatro”. Intanto, sempre per il cartellone collaterale, c’è attesa per martedì 11, nella sala convegni del Meg alle ore 18,30, per l’incontro “Festa dell’Uva e Poesia”, con il poeta avvocato Tullio Iannotti.

Maggiori notizie si trovano sul sito internet  www.prolocosolopaca.it, oppure si può telefonare alla Pro Loco di Solopaca (0824 977659) o scrivere un’e-mail ainfo@prolocosolopaca.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here