Benvenuta Vendemmia in Puglia: domenica 30 settembre visite in cantina, degustazioni guidate e brin

0

Edizione speciale di Benvenuta Vendemmia in Puglia. La manifestazione d’autunno del Movimento Turismo del Vino si svolgerà domenica 30 settembre dalle 10 alle 18 in 15 cantine associate con una novità assoluta: la degustazione dei primi vini della nuova annata. La vendemmia 2007, infatti, sarà il frutto di un’estate dal clima eccezionale, che ha portato le cantine ad anticipare notevolmente la raccolta: “Per la fine del mese quasi tutte le aziende pugliesi avranno completato la vendemmia – spiega Leonardo Palumbo, presidente di Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria – e saranno persino pronti i primi bianchi da chardonnay, pinot e sauvignon vendemmiati già agli inizi di agosto.”

Domenica 30 settembre, quindi, i turisti del vino potranno non solo visitare gli impianti e ammirare le vigne, ma anche degustare gratuitamente in anteprima, fra gli altri, i primi vini dell’annata 2007, annunciata come eccellente per qualità nonostante un calo produttivo pari a circa il 20% rispetto alla precedente. Per degustarli in modo corretto si rinnova l’iniziativa “In Vetro Veritas”, grazie alla quale in ogni azienda saranno a disposizione, al costo di 5 euro, i calici in vetro con tasca porta bicchiere. Per accogliere al meglio gli appassionati, inoltre, le aziende organizzeranno per l’occasione eventi speciali come mostre d’arte, spettacoli di musica e danza popolare, degustazioni verticali di annate storiche.

“Aprire le cantine in questo periodo è un impegno notevole per i vignaioli – spiega Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – ed è proprio per questo che i turisti apprezzano in modo particolare questa manifestazione, perché offre l’opportunità di comprendere il grande lavoro che c’è dietro ogni singola bottiglia”. Anche in occasione di Benvenuta Vendemmia si rinnova la collaborazione fra Movimento Turismo del Vino Puglia e gli appassionati di bicicletta con un itinerario all’insegna di gusto e natura organizzato dalla Fiab Ruotalibera Bari.

Per informazioni: 080 5233038 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30) – puglia@movimentoturismovino.it – www.mtvpuglia.it.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link