Al via Dolcetto&Dolcetto 07, dal 3 al 5 settembre 2007 ad Alba.

0

L’Enoteca Regionale Piemontese Cavour presenta la terza edizione di DOLCETTO&DOLCETTO, la manifestazione dedicata al vino Dolcetto che si terrà dal 3 al 5 settembre 2007 ad Alba,  presso i locali dell’Ampelion. Con l’edizione 2007 l’impostazione di Dolcetto&Dolcetto si rinnova, ferme restando formula e filosofia sempre volte alla promozione del prodotto piemontese. Il panel di degustazione sarà infatti costituito per due terzi da operatori del trade dei maggiori mercati di riferimento europei e per un terzo da giornalisti degustatori attivi sul territorio nazionale. Estendere l’invito agli operatori commerciali organizzando per loro un educational, è la risposta ad un’esigenza chiaramente espressa dai produttori di ogni denominazione: la promozione per essere completa deve essere trasversale. La trasversalità è data dalla differenziazione del target (giornalisti della carta stampata e compratori esteri) e dalla differenziazione della provenienza dei partecipanti (Europa, Paesi Extraeuropei, Italia).

In questo modo si è in grado di raggiungere direttamente anche la categoria coinvolta a livello commerciale. Tutti i partecipanti saranno chiamati a diventare ambasciatori del messaggio che il Dolcetto vuole proporre di sé, delle sue caratteristiche organolettiche e dell’ottimo rapporto qualità/prezzo che lo contraddistingue. L’obiettivo è che questi ambasciatori, formati grazie al programma dell’educational, promuovano a loro volta il prodotto presso i propri interlocutori e potenziali clienti affinché anch’essi acquistino familiarità con il Dolcetto. L’educational si compone di una parte di degustazione tecnica e di una parte itinerante sul territorio: la presentazione tecnica alla quale parteciperanno gli ospiti sarà dedicata alle annate 2004, 2005 e 2006 dei vini Dolcetto d’Acqui, Dolcetto d’Alba, Dolcetto d’Asti, Dolcetto Colli Tortonesi, Dolcetto di Diano d’Alba, Dolcetto di Dogliani, Dogliani, Dolcetto d’Ovada, Dolcetto delle Langhe Monregalesi, in totale 150 vini provenienti da circa 80 aziende. La parte sul territorio prevede incontri con le aziende, visite in cantina, assaggi dei vini che completano la gamma produttiva e gli immancabili incontri enogastronomici, dove vino e cibo si completano  a vicenda. “Il territorio non deve essere soltanto raccontato: i nostri ospiti – afferma il Senatore Tomaso Zanoletti, presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Grinzane Cavour –  sono chiamati a viverlo nella sua completezza, grazie al programma dell’educational”, sottolineando il valore educativo della manifestazione e il ruolo formativo delle entità coinvolte in Dolcetto&Dolcetto. 

IL PROGRAMMA


– LE DEGUSTAZIONI TECNICHE della mattina: lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5 settembre, fino alle ore 14.00 circa, i giornalisti e gli operatori ospiti saranno impegnati nelle degustazioni tecniche presso l’Ampelion (Alba, corso Enotria 2). Le bottiglie di Dolcetto, divise per denominazione, verranno servite da un gruppo di sommelier; giornalisti e operatori riceveranno la lista dei vini in degustazione, completa dei dati dell’azienda produttrice.

– GLI INCONTRI POMERIDIANI E LE CENE PER PRODUTTORI, GIORNALISTI e OPERATORI: nei pomeriggi di lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5 settembre i produttori partecipanti  potranno incontrare personalmente gli ospiti in alcuni dei territori d’origine delle varie tipologie di Dolcetto in assaggio.


Lunedì 3 settembre ore 17.30: incontro con i Produttori di Dolcetto d’Acqui, d’Ovada, d’Asti e Colli Tortonesi ad Acqui Terme. Al termine è prevista la cena ad Acqui.


Martedì 4 settembre, ore 17.30: incontro con i Produttori di Dolcetto di Diano d’Alba e Dolcetto d’Alba presso l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour. Seguirà la cena presso il Ristorante del Castello di Grinzane.


Mercoledì 5 settembre, ore 17.30: incontro con i Produttori di Dolcetto di Dogliani e Dolcetto Langhe Monregalesi, alla Bottega del Vino Dolcetto di Dogliani. L’incontro proseguirà con la cena a Dogliani.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link