Villa in Verticale, edizione 2007: degustazione di Villa Selezione Franciacorta Brut millesimato

0

Degustazione eccezionale per la XIII edizione di “Villa in Verticale”, organizzata dall’Azienda Agricola Villa per valutare le migliori annate dei Franciacorta provenienti dai propri vigneti. 40 selezionatissimi clienti, agenti e giornalisti hanno potuto partecipare a un evento che rappresenta, nella storia dell’azienda di Monticelli Brusati e della Franciacorta tutta, un’occasione storica: la degustazione di sei annate – dal 1986 al 2001 – di Villa Selezione Franciacorta Brut millesimato, il fiore all’occhiello di Villa prodotto solamente nelle annate di qualità superiore. Le ultime bottiglie conservate come testimonianza della produzione d’eccellenza nella storia di Villa sono state presentate da Corrado Cugnasco e Sabrina Dorigoni, team di enologi dell’azienda coadiuvati da Ermes Vianelli, che hanno spiegato il percorso evolutivo che ha caratterizzato le diverse vendemmie negli anni di riferimento. Alessandro Bianchi – proprietario dell’az. Agr. Villa – e Paolo Pizziol – direttore dell’azienda – hanno introdotto la degustazione, illustrando le tappe significative nella storia di Villa Selezione Franciacorta Brut millesimato.

Corrado Cugnasco e Sabrina Dorigoni hanno sottolineato la grande longevità, anche dopo la data di sboccatura, che caratterizza i Franciacorta Villa e che rappresenta una garanzia di qualità nel tempo. Questo importante risultato è stato raggiunto negli anni grazie a innovazioni tecniche (sistemi di controllo temperatura, nuovi strumenti di cantina, aumento della percentuale di Pinot Nero nell’uvaggio, etc), alla ricerca (collaborazione con istituti e laboratori specializzati per le selezione dei ceppi di lievito, etc) e all’esperienza trentennale, fondamentale nella selezione dei tagli. Al termine della degustazione e del partecipato confronto su aspetti tecnici e organolettici, gli ospiti hanno votato le loro preferenze:

Villa Selezione Franciacorta Brut millesimato 1993 92/100
Villa Selezione Franciacorta Brut millesimato 1986 90/100
Villa Selezione Franciacorta Brut millesimato 2000 89/100
Villa Selezione Franciacorta Brut millesimato 2001 85/100
Villa Selezione Franciacorta Brut millesimato 1991 81/100
Villa Selezione Franciacorta Brut millesimato 1994 77/100

La mattinata si è conclusa con la consegna delle targhe “Top Club 2007”, l’esclusivo circolo riservato ai migliori amici e clienti dell’az. Agr. Villa, che si sono distinti nella promozione dell’azienda e della Franciacorta:

American Bar Riva –  Fiorenzuola d/A (Pc)
Stallo del Pomodoro – Modena
N’Ombra de Vin – Fidenza (Pr)
Wine bar Canton de’ Fiori – Bologna
Ristorante Giuda Ballerino – Roma
Castello dell’Elfo – Lesignano Bagni (Pr)
Ristorante La Cupola – Reggio Emilia
Osteria Piai – Fregona (Tv)
Ristorante Due Platani – Cornedo V.no (Vi)
Wine bar Il principe – Bologna
Arte – Vicenza
Wine bar Provino – Treviolo (Bg)
Caffè Leonardo – Prato
Enoteca Invito – Cremona

Durante la colazione presso la “Trattoria Borgo in Franciacorta”, gli ospiti hanno poi partecipato a una simpatica gara di degustazione alla cieca, per eleggere il “degustatore Villa 2007”. Per questa edizione, si è aggiudicato l’ambito premio Luca Ferrari de Lo Stallo del Pomodoro di Modena.

I vini in degustazione: Villa Selezione Franciacorta Brut millesimato nelle annate 1986, 1991, 1993, 1994, 2000 e 2001

Sono state selezionate sei annate di Villa Selezione Franciacorta Brut millesimato delle nove prodotte nel corso degli anni. Sei annate che rappresentano anche i momenti significativi dell’azienda, la sua crescita e la sua evoluzione, qualitativa, tecnica e quantitativa.

Villa Selezione Franciacorta Brut millesimato 2001
Ottima annata: il periodo vegetativo è stato nella norma, l’aspetto sanitario non ha creato alcun problema, l’andamento climatico è stato particolarmente caldo e con abbondanti piogge che hanno favorito la produzione di uva con alte gradazioni zuccherine e buona acidità.

La vendemmia è iniziata il 24 Agosto 2001.
Data sboccatura: Marzo 2007
Bottiglie prodotte: 3.390

Morbido e robusto, questo Franciacorta presenta una grande struttura e un’elevata acidità, che gli conferisce un’accattivante freschezza. Di recente sboccatura, ha bisogno di qualche mese per raggiungere la sua espressione migliore.

Villa Selezione Franciacorta Brut millesimato 2000
Annata eccezionale, sia per la qualità organolettica che per lo stato sanitario delle uve. Il clima è stato molto caldo, pur con la giusta piovosità; ciò ha permesso una perfetta maturazione delle uve, leggermente anticipata. Nonostante la gradazione oltre la media, si è mantenuta un’ottima acidità.

La vendemmia è iniziata il 22 Agosto 2000.
Data sboccatura: Febbraio 2006
Bottiglie prodotte:4.280

Elegante e persistente, caratterizzato da grande sapidità e freschezza. Ha un finale lunghissimo.

Villa Selezione Franciacorta Brut millesimato 1994
Buona annata, soprattutto per i Franciacorta. La limitata produzione di uva ha consentito una maturazione ottimale, nonostante il clima non particolarmente caldo.

La vendemmia è iniziata il 9 Settembre 1994.
Data sboccatura: Febbraio 2000
Bottiglie prodotte:2.600

Manifesta la sua età, con evidenti sintomi di evoluzione e invecchiamento. Lievemente ossidato.

Villa Selezione Franciacorta Brut millesimato 1993
Ottima annata.Si è assistito a una buona ripresa vegetativa con abbondante produzione di grappol, che ha reso necessario un attento e rigoroso diradamento in vigna. Buone escursioni termiche intervallate da apporti idrici utili alla perfetta maturazione. Stato sanitario ottimo, così come acidità (soprattutto tartarica) e gradazioni alcoliche.

La vendemmia è iniziata il 12 Settembre 1993.
Data sboccatura: Marzo 1999
Bottiglie prodotte: 750 Jeroboam contrassegnati da un numero di serie e impreziositi da una formella in bronzo firmata dall’artista Mario Rossello.

Un Franciacorta unico, pensato per festeggiare il nuovo millennio e migliorato ulteriormente dalla scelta del grande formato. Straordinario esempio di longevità, grazie all’annata di qualità eccezionale, che ha sopperito alle limitazioni della tecnica di cantina dell’epoca. Colore giallo paglierino, perlage evidente e presistente, ricchezza di profumi piacevolissimi e ottimo stato di freschezza.

Villa Selezione Franciacorta Brut millesimato 1991
Annata non particolarmente calda con frequenti piogge anche di forte intensità che ridotto la produzione di uva. Dal punto di vista analitico le basi del Franciacorta presentano una gradazione non elevata ma una ricchezza di acidi e sali minerali.

La vendemmia è iniziata il 18 Settembre 1991.
Data sboccatura: Novembre 1996
Bottiglie prodotte: 2.100

Al naso presenta profumi un po’ pesanti, dovuti principalmente alla scelta dei ceppi di lievito. Al palato, la freschezza è ottima e la sapidità elevata.

Villa Selezione Franciacorta Brut millesimato 1986
Annata ottima, caratterizzata da un’estate calda e asciutta che ha favorito una maturazione perfetta delle uve. Ottimo stato sanitario con gradazioni leggermente superiori alla media e con una buona acidità malica.

La vendemmia è iniziata il 9 Settembre 1986.
Data sboccatura: Novembre 1992
Bottiglie prodotte: 595

Primo anno di produzione di questo vino. A 15 anni dalla data di sboccatura, un Franciacorta di piacevolissima beva, con freschezza, complessità aromatica e colore ottimamente conservati. Il risultato di una grandissima annata, la cui qualità al di sopra della media ha fatto nascere la scelta di produrre il Selezione Franciacorta Brut.

Per maggiori informazioni sui prodotti della cantina Villa www.villafranciacorta.it.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link