Calici di Stelle 2007, brindisi gioiosi nelle romantiche notti delle stelle cadenti.

0

Calici di Stelle è il più importante evento estivo dedicato alle degustazioni di vini regionali nelle più belle località del Friuli Venezia Giulia. L’evento si svolge venerdì 10 e sabato 11 agosto dalle ore 19.30 alle ore 24.00 ad Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Casarsa della Delizia, Corno di Rosazzo, Duino, Gorizia, Grado, Latisana, Lignano, Palmanova, Povoletto. Da quest’anno, infatti, è stata potenziata la collaborazione tra le due associazioni Movimento Turismo del Vino e Città del Vino: il Friuli Venezia Giulia in particolare darà vita ad un circuito di eventi unico nel suo genere che si svolgerà per due serate su tutto il territorio regionale. La presidente del Movimento Turismo del Vino Fvg, Elda Felluga, e il Coordinatore Regionale delle Città del Vino, Tiziano Venturini, hanno manifestato una volta di più la loro fattiva volontà a far sì che le due grandi realtà del panorama enoturistico lavorino in sinergia e che i rispettivi associati, Aziende Vitivinicole e Comuni, rinsaldino il loro rapporto di collaborazione.

A partire dalla magica notte di San Lorenzo prenderanno vita degustazioni di vini delle prestigiose cantine associate al Movimento Turismo del Vino in location di grande fascino. Gli spettatori della volta stellata saranno protagonisti di un viaggio nel mondo del vino, condotti da esperti e sommelier che proporranno in degustazione diverse tipologie di vino provenienti da tutte le otto zone Doc del Friuli Venezia Giulia. L’appuntamento con “Calici di Stelle”, oltre allo scopo di diffondere la cultura del vino e promuovere l’enoturismo, ha l’obiettivo di valorizzare le espressioni artistiche locali, quali concerti musicali ed esibizioni teatrali. Nelle serate deputate all’evento, infatti, si realizza la concomitanza di iniziative di interesse generale, che punteranno al coinvolgimento emotivo e culturale dei turisti che confluiscono nei centri storici delle più belle località del Friuli Venezia Giulia.

Presso i desk infopoint che accoglieranno gli ospiti di Calici di Stelle sarà possibile acquistare, al costo di 5 euro che daranno diritto a tre degustazioni, il kit della manifestazione, contenente un calice in vetro serigrafato con relativa sacca porta calice. Parte del ricavato di Calici di Stelle sarà devoluto in beneficenza: le serate di Buttrio, Gorizia, Lignano, Palmanova e Povoletto contribuiranno a sostenere l’Associazione Sport Cultura Solidarietà, mentre quelle di Grado si rivolgeranno alla parrocchia della medesima cittadina.

Calici di Stelle è un evento organizzato ogni anno dal Movimento Turismo del Vino e dalle Città del Vino grazie alla collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, della Banca di Cividale e di Vitis Rauscedo. Si ringraziano, inoltre, per il supporto VivaRadio, Prosciutterie Dok Dall’Ava, le Latterie Friulane, l’acqua Paradiso e Madimer.

Il programma completo di Calici di Stelle 2007 in Friuli Venezia Giulia:


A Buttrio, nel lussureggiante Parco della Villa di Toppo Florio, il 10 e l’11 dalle 19.30 alle 24.00 si susseguiranno le degustazioni dei pregiati vini dei colli di Buttrio e le serate saranno allietate da un ricco programma di intrattenimento musicale.

A Corno di Rosazzo presso la nuova Piazza Divisione Julia unicamenteil 10 agostodalle 19.30 alle 24.00 saranno organizzate degustazione di vini dei viticoltori di Corno di Rosazzo e di prodotti gastronomici locali, allietate dal concerto del corpo bandistico Vincenzo Bellini di Castel Umberto Catania,dai canti della Corale Fogolar di Corno di Rosazzo e del Coro Alpino di Premariacco.

Nella splendida cornice del Castello di Gorizia, venerdì 10 dalle 19.30 alle 24.00 si svolgeranno degustazioni  alla Bottega del Vino e presso la Corte dei Lanzi, con possibilità di visitare la mostra “PASSAGGI Percorsi d’arte nel Castello di Gorizia”. Sabato 11 presso il Teatro Tenda verranno eseguite dal vivo cover dei Beatles per celebrare il 40° anniversario di Sergent Pepper.

A Grado, presso il lungomare Nazario Sauro, il 10 e l’11 agosto dalle 19.30 alle 24.00 si compirà un piacevole viaggio alla scoperta dei molteplici gusti e profumi dei vini regionali. Sulla terrazza del lungo mare verranno evocate eleganti atmosfere grazie ai dolci suoni di un pianoforte e a meravigliose melodie cantate dal vivo. Sabato 11 agosto, inoltre, è prevista alle ore 16.00 l’esibizione delle spettacolari Frecce Tricolori.

A Latisana, nel centro storico di via Rocca saranno organizzate il 10 e l’11 agosto dalle 19.30 alle 24.00 degustazioni di vini, happening musicali e assaggi gastronomici. Sulla passeggiata dell’argine invece, nei pressi del Parco Gaspari, gli esperti del Circolo Astrofili di Talmassons disporranno delle postazioni per permettere al pubblico di osservare le stelle cadenti con i telescopi.

Calici di Stelle conquista la Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro: il 10 e 11 agosto dalle 19.30 alle 24.00 gli amanti della movida potranno degustare i vini degli associati al Movimento Turismo del Vino – FVG. Nella magnifica terrazza sospesa sul mare saranno organizzate due serate di grande festa e atmosfera dove, accanto ai più grandi vini regionali, non mancheranno il cielo stellato e buona musica lounge e chill out.

A Palmanova, presso la Loggia del Comune in Piazza Grande, il 10 e l’11 agosto dalle 19.30 alle 24.00 gli appassionati potranno degustare gli eccellenti vini regionali nella piazza allestita per l’occasione con la mostra di vignette satiriche Spirito di Vino e assistere nella serata di venerdì alle calienti performance della scuola di tango argentino “PUNTO TANGO” di Carlos Guadalupe, mentre sabato saranno di scena le coreografie rinascimentali con il Gruppo Storico “Città di Palmanova”.

A Povoletto, presso l’ex Campo Sportivo di Savorgnano del Torre, solo sabato 11 agosto dalle 19.30 alle 24.00 degustando un calice di buon vino, si potrà ammirare la pioggia di stelle cadenti grazie al gruppo di astrofili dell’AFAM di Remanzacco che metteranno a disposizione del pubblico alcuni telescopi e guideranno alla visione del cielo.

Per maggiori informazioni:Movimento Turismo del Vino
Friuli Venezia Giulia
Tel +39.0432.289540
Fax +39.0432.294021
info@mtvfriulivg.it
www.mtvfriulivg.it

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link