Selezione Nazionale Vini da Pesce: record di partecipazione.

0

Aumentano i partecipanti alla 8a Selezione Nazionale Vini da Pesce che avrà inizio giovedì 10 maggio nella suggestiva cornice del parco del Conero, presso l’hotel Monteconero. La giornata conclusiva sarà sabato 12 maggio. Il concorso sta crescendo anno dopo anno, ottenendo ampio consenso da parte degli addetti ai lavori di tutta Italia. Del resto i numeri parlano chiaro: sono ben 550 i campioni provenienti da ogni regione d’Italia, cento in più rispetto al  2006, quando il concorso aveva registrato 455 campioni. Ecco le regioni più rappresentate, Marche, Veneto,Lombardia, Puglia,Abruzzo e Sicilia.

“Un ottimo risultato che testimonia il prestigio raggiunto dal concorso e che quest’anno conta due nuove categorie dedicate allo spumante: una per vini spumanti bianchi ottenuti con metodo charmat e una per gli spumanti rosati” afferma Dante Merlonghi- presidente dell’Ente Regionale per le Manifestazioni Fieristiche- e prosegue: “una manifestazione come la Selezione Nazionale Vini da Pesce, che continua a crescere e si ripresenta orgogliosamente anche quest’anno per la ottava volta, ha diritto di essere salutata con fiducia e ottimismo. Lo meritano gli organizzatori, gli operatori che continuano a crederci, ma lo meritano soprattutto le aziende di qualità che vi partecipano, in primo luogo quelle marchigiane.”

La Selezione, promossa in collaborazione con l’Istituto per il Commercio Estero, si inserisce nel programma di promozione di un concorso che è l’unico abbinato ai prodotti ittici, autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole. Numeri che testimoniano il crescente successo del concorso per il quale gli organizzatori – Ente Regionale per le Manifestazioni Fieristiche insieme ad Aspea di Camera di Commercio, Provincia di Ancona e Regione Marche – hanno avviato una serie di attività di valorizzazione per dare giusta visibilità a quelle aziende vinicole impegnate nella realizzazione di un prodotto di alta qualità.

La cerimonia di premiazione, invece, avrà luogo nella splendida cornice della Rotonda a Mare di Senigallia domenica 10 giugno. La Selezione è annoverata tra i venticinque concorsi enologici a livello nazionale ed è considerata un punto di riferimento per le aziende del settore, sia per l’assoluta qualità e professionalità del concorso che per la visibilità dei vincitori, garantita da un’ampia campagna promozionale sulle maggiori testate di settore. La collaborazione con l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani attraverso i propri Tecnici degustatori, garantisce il massimo livello di competenza e professionalità. Riceveranno il Diploma di Merito i vini che raggiungeranno un punteggio pari o superiore ad 80 centesimi, secondo il metodo di valutazione dell’Union Internationale Des Oenologues; ai vini con il punteggio più alto in ciascuna delle sei categorie in gara  andranno le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. Riceverà il premio speciale “Calice Dorico” l’azienda che raggiungerà in assoluto il miglior risultato. (info su www.vinidapesce.it)

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link