A Ruralia la premiazione dei vincitori del concorso internazionale Best of Wine Tourism 2007.

0
28
Featured image

Il prossimo 25 maggio, in occasione dell’inaugurazione di Ruralia, nel parco di Pratolino (Vaglia – FI), alle ore 11,00, presso la Locanda, verranno consegnati i premi della 4^ edizione del Concorso internazionale Best of Wine Tourism, organizzato nell’ambito della rete Great Wine Capitals, un network di cooperazione in cui Firenze rappresenta l’Italia. Ruralia è la mostra di ambiente, fauna, cultura e tempo libero che la Provincia di Firenze organizza da alcuni anni per far conoscere ed apprezzare la qualità delle produzioni agricole degli allevamenti del suo territorio, dell’associazionismo ambientale e di quello venatorio. La collaborazione della Provincia con la Camera di Commercio di Firenze ha consentito di utilizzare questa suggestiva cornice per la premiazione dei vincitori locali e del vincitore internazionale del concorso Best of Wine Tourism, dedicato alle imprese legate al mondo del vino che si impegnano nella valorizzazione in chiave turistica della propria attività e che contribuiscono allo sviluppo del turismo enogastronomico.

I premi saranno consegnati dal Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, e dal presidente del Comitato Fiorentino della rete della Grandi Capitali del Vino, Bernardo Gondi, alle otto aziende vincitrici, una per ogni categoria in cui è suddiviso il concorso, questi sono i nominativi con la relativa specializzazione:
–   Tenuta di San Vito in Fior di Selva di Montelupo Fiorentino (categoria Ricettività);
–   Associazione Toscana In di Gambassi Terme (categoria Arte e Cultura);
–   Castello di Verrazzano di Greve in Chianti (categoria Parchi, giardini, paesaggio);
–   Castello del Trebbio di Pontassieve (categoria Architettura);
–   Riserva di Fizzano di Castellina in Chianti (categoria Ristoranti del vino);
–   Castello di Gabbiano di Mercatale Val di Pesa (categoria Servizi congressuali e conferenze);
–   Badia a Coltibuono di Gaiole in Chianti (categoria Attività nel turismo del vino);
–   Vinarium Tour Operator di Firenze (categoria Servizi nel turismo del vino);

Nel meeting della giuria, che si è tenuto a Mendoza (Argentina) nel novembre 2006, è stata scelta l’azienda vincitrice a livello internazionale: per Firenze ha ottenuto il premio la Tenuta di San Vito in Fior di Selva,  per lo stile tipico dei casali che ospitano i turisti, ricavati dalla ristrutturazione di abitazioni rurali dove sono state mantenute le caratteristiche originarie. Oltre alla produzione agricola biologica, sono state valutate anche le diverse attività ricreative organizzate per la valorizzazione del turismo del vino in un’area della provincia di Firenze normalmente non associata a questo prodotto. Le aziende vincitrici a livello internazionale, oltre ad esser promosse in una speciale sezione a loro dedicata all’interno del portale della rete, www.greatwinecapitals.com, e del portale delle aziende vitivinicole della provincia fiorentina, www.florencewine.it, sono sponsorizzate attraverso alcuni circuiti di promozione turistica, ed in particolare:

–   tour operator locali ed internazionali;
–   stampa generica nazionale ed internazionale;
–   stampa nazionale ed internazionale specializzata in turismo enogastronomico;
–   maggiori fiere vinicole internazionali;
–   attraverso una guida dei vincitori distribuita a livello locale (alberghi, agenzie viaggio, sportelli d’informazione turistica).

Il concorso Best of Wine Tourism si tiene ogni anno e in occasione della premiazione viene presentata la nuova edizione, quest’anno rinnovata nei moduli e nelle categorie. Nel 2007 le aziende possono partecipare per: Ricettività, Ristoranti, Architettura, parchi e giardini, Arte e cultura, Importanti esperienze per i turisti del vino, Servizi del turismo del vino, Pratiche ecologiche nel turismo del vino. Tutte le informazioni per iscriversi si trovano sul sito www.florencewine.it. Per ogni richiesta o per l’invio dei moduli di partecipazione, è possibile contattare la segreteria c/o Promofirenze, Chiara Davide, tel. 0552671698 email chiara.davide@promofirenze.com. La scadenza per l’inoltro delle domande è il 10 luglio 2007.

Florencewine è il primo portale gratuito con servizio di e-commerce e georeferenziazione, che presenta le caratteristiche dei vini delle aziende fiorentine iscritte e il territorio di produzione, informa sugli eventi di carattere enogastronomico, sulle curiosità e sui corsi di formazione legati al vino; contiene inoltre gli aggiornamenti sulle principali fiere di settore a livello nazionale e internazionale. E’ gestito dalle Aziende Speciali della Camera di Commercio di Firenze, Firenze Tecnologia, per la parte tecnica, e Promofirenze, per i contenuti. Collaborano costantemente alle attività ed alla promozione del sito i Consorzi, le Strade del Vino e le Associazioni di categoria della provincia di Firenze. A partire dall’inizio del 2007, il sito Florencewine è stato rinnovato ed implementato, per offrire alle aziende iscritte maggiore visibilità e per renderlo più utile anche per i visitatori.

La rete internazionale Great Wine Capitals è un progetto di cooperazione internazionale. Il suo scopo è collegare città e realtà economiche di otto aree di produzione vitivinicola rinomate a livello internazionale: Bilbao-Rioja, Bordeaux, Città del Capo, Firenze, Melbourne, Mendoza, Porto e San Francisco-Napa Valley. L’obiettivo del progetto è di incoraggiare il turismo del vino a livello mondiale e facilitare gli scambi economici, culturali e universitari tra le città coinvolte. Ognuna delle capitali ha una profonda cultura vitivinicola ed è in grado di proporre alla rete iniziative socioeconomiche che  possono avere effetti diretti e positivi sul settore delle loro rispettive aree geografiche. Gli obiettivi vengono perseguiti attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, mettendo in contatto staff tecnici provenienti da diverse industrie, sviluppando scambi accademici, organizzando eventi internazionali e promuovendo incontri artistici e culturali. I membri della rete sono istituzioni capaci di stabilire relazioni in ogni regione: Enti Locali, Camere di Commercio, Università, Associazioni professionali e di categoria del settore vitivinicolo. I partner istituzionali di Firenze sono: la Camera di Commercio (con l’Azienda speciale Promofirenze), la Provincia, l’Università degli Studi (Dipartimento di Economia Agraria), le Associazioni di Categoria (Coldiretti, Unione Provinciale Agricoltori e Confederazione Italiana Agricoltori) ed i Consorzi del Vino (Chianti, Chianti Classico, Chianti Rufina e Chianti Colli Fiorentini).

Informazioni:
Segreteria Comitato Fiorentino Great Wine Capitals Network, C/o Promofirenze, Chiara Davide tel.: 0552671698  chiara.davide@promofirenze.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here