XII° Primavera Prosecco Doc 2007. Le mostre di Aprile e Maggio nell’Altamarca Trevigiana.

0
27

Il mese di Aprile rappresenta il momento più intenso della “Primavera Prosecco Doc” in concomitanza con l’atteso arrivo della stagione primaverile, le vacanze pasquali, i “ponti” del 25 Aprile e del 1 Maggio. Appuntamenti da non mancare perché possono regalare atmosfere rilassanti e dove lo sguardo possa essere attratto dalla grande suggestione delle colline dell’Altamarca trevigiane e del Cansiglio. Ci sono quindi tutte le premesse giuste per confermare e superare il grande afflusso di visitatori ed appassionati dei vini e del territorio che già è stato registrato con le prime rassegne enologiche locali, ricordiamo infatti lo straordinario afflusso di circa 4.000 visitatori nel primo weekend di marzo.

La manifestazione, che si concluderà con l’inizio il 3 giugno a San Pietro di Feletto, per tre mesi offrirà ospitalità, visite ai luoghi artistici della zona: abbazia di Follina e di Vidor, i castelli di Cison, Susegana, Conegliano, Vittorio Veneto tanto per citarne alcuni, passeggiate guidate lungo l’Anello del Prosecco Doc, degustazioni in cantina, offerta di prodotti tipici e appuntamenti dell’enogastronomia con serate, laboratori del gusto e la conoscenza delle svariate eccellenze del comparto produttivo ed alimentare del territorio. Un successo decretato dalle peculiari qualità della Doc che permette di distinguersi nettamente dai tanti generici prosecco presenti sul mercato e prodotti fuori dal territorio naturale, il genius loci,  proprio perché l’Altamarca, patria del vitigno Prosecco Doc, è unica per clima, per terreni, per passione, per storia, per cultura e per tradizioni.

Primavere tiepidi ed estate fresche fanno dell’Altamarca un territorio vocato alla viticoltura e ai grandi profumi di vino, ma anche all’ospitalità, al benessere naturale per vivere bene all’ italiana, con la tipicità dei prodotti alimentari. Un Altamarca che quest’anno è stata insignita del premio Borsa Verde d’Europa 2007. Tra le novità del 2007: lo “scontiPASS” che, al costo di un euro, da diritto a sconti del 10-15% su acquisti, menù in mostra nei ristoranti, degustazioni; il “carnetPASS”, un blocchetto di 10 buoni numerati, per avere lo sconto pernottamento, su degustazioni e acquisti; il premio giornalistico ” Primavera Prosecco Doc- sui Colli dell’Altamarca ” con in premio, oltre ad un riconoscimento economico, anche un weekend da praticare nell’area di produzione; il concorso artistico-fotografico denominato “Sguardi sul territorio” rivolto a tutti gli alunni dell’area Doc e le degustazioni delle migliori etichette dell’anno premiate in occasione del “Gran Premio del Prosecco e dei vini dell’Altamarca” che si svolgerà in estate e in autunno sulla riviera adriatica come ambasciatori del territorio.

Tutta l’aria dell’Altamarca trevigiana vede, da anni, l’impegno di 3500 viticoltori, 490 vinificatori e 135 impianti di spumantizzazione e che, con le oltre 400 aziende locali, piccole e grandi, hanno dato un impulso sempre maggiore alla conoscenza nel mondo del Prosecco e di tutti gli altri vini doc che con le produzioni dei Colli Asolani e Montello si arriva a circa 60 milioni di bottiglie doc, di cui oltre 20 milioni esportate. L’ingresso alle mostre non ha un biglietto d’entrata, mentre il costo per le degustazioni dei vini varia a seconda delle tipologie da 1,50 a 2,50 euro, a calice. Le 15 Mostre sono aperte principalmente solo al pomeriggio e alla sera dalle 16.00 o dalle 18.00 fino alle 23,00; di sabato e domenica orario continuato dalle 10.00 alle 24.00.


CALENDARIO DELLE MOSTRE DELLA “PRIMAVERA PROSECCO DOC” 2007

VIDOR Mostra del Prosecco Doc di Colbertaldo e Vidor, 3 marzo-19 marzo
SANTO STEFANO Mostra del Prosecco e Cartizze Doc, 17 marzo-1 aprile
GUIA Mostra del Prosecco Doc, 24 marzo-9 aprile
COL SAN MARTINO Mostra del Prosecco Doc, 24 marzo-15 aprile
VILLA DI CORDIGNANO Mostra dei vini d’annata, 31 marzo-9 aprile

S. PIETRO DI BARBOZZA Mostra del Valdobbiadene Prosecco e Cartizze Doc, 7aprile-15 aprile
SAN GIOVANNI Mostra del Prosecco e Cartizze Doc, 13 aprile-22 aprile
REFRONTOLO Mostra Prosecco e Refrontolo passito Doc, 14 aprile-1 maggio
MIANE Mostra del Prosecco Doc, 20 aprile-6 maggio
FREGONA Mostra del Torchiato Doc di Fregona, 21 aprile-1 maggio
SACCOL Mostra del Prosecco e Cartizze Doc, 21 aprile-1 maggio
COLFOSCO Mostra dei Vini Doc e tipici, 30 aprile-6 maggio

COMBAI “E’ Verdiso” Mostra del Vino e della Grappa, 4 maggio-13maggio
VITTORIO VENETO Mostra vini e grappe “Città di Vittorio Veneto”, 11 maggio-27 maggio
SAN PIETRO DI FELETTO Mostra dei Vini di Collina, 26 maggio-3 giugno

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here