L’India: un nuovo mercato per Banear, la più grande Cantina della provincia di Udine.

0
34
Featured image

Mancava all’appello l’India, tra i pochissimi mercati internazionali ancora inesplorati da Banear, la più grande Cantina della provincia di Udine, con una produzione annuale di circa 4 milioni e 200 mila bottiglie. “Ora però – spiega Franco Canciani, responsabile commerciale della cooperativa di Treppo Grande – abbiamo contatti con i principali importatori indiani; prossimamente li inviteremo nella nostra cantina cooperativa, così potranno conoscere la nostra realtà, e una delegazione dell’India visiterà anche il nostro stand all’imminente Vinitaly”. Merito della settimana trascorsa in India, dal 4 all’11 marzo, grazie all’iniziativa delle Camere di Commercio di Udine e Pordenone che ha permesso a 5 cantine friulane di promuovere i propri vini nel Paese orientale.

Franco Canciani, delegato per Banear, racconta l’intensa esperienza indiana. “Durante i sette giorni abbiamo toccato tre grandi città: Nuova Delhi, Bangalore e Mumbai, avendo circa venti incontri per proporre i nostri prodotti sia imbottigliati che sfusi. Un’esperienza che ha dato ottimi frutti: l’ultimo contatto è avvenuto addirittura pochi minuti prima di prendere l’aereo per ritornare in Italia. Per ora si tratta di conquistare piccole quote, ma il mercato potenziale in India si aggira intorno ai 60/100 milioni di clienti”.

Di certo, perché diventi reale è necessario aiutare gli indiani a cambiare alcune abitudini a tavola. “In India – testimonia Canciani – la cultura di abbinare il vino al cibo è ancora estremamente limitata; gli alcolici si bevono come aperitivo, o al bar nel dopo cena, raramente durante i pasti. Inizieremo quindi la distribuzione dei prodotti Banear dai ristoranti di alto livello che si trovano nelle principale catene di alberghi”.

Se da un lato Banear è impegnata ad aumentare gli accordi di vendita su nuovi mercati internazionali (“il prossimo sarà la Cina”, dichiara Canciani), dall’altro rinnova la sua presenza a due importanti appuntamenti fieristici: il Vinitaly di Verona, dove si troverà allo Stand C9 del Padiglione 6 dal 29 marzo al 2 aprile, e al Vinexpo di Bordeaux, allo Stand JK33 della Hall 2 dal 17 al 21 giugno.  “Al Vinitaly – racconta Canciani – presenteremo in anteprima assoluta la nuova linea Banear, davvero innovativa a partire dal design delle etichette per arrivare al prodotto stesso, attraverso un sito internet completamente nuovo. E’ un progetto a lungo termine in cui riponiamo grandi aspettative”.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here