Assegnati i premi per il 12° Concorso Internazionale di Packaging.

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Il 12 marzo 2007 si sono svolte a Verona, nell’ambito delle manifestazioni collaterali al 41° Vinitaly, le selezioni delle confezioni partecipanti al “12° Concorso Internazionale di Packaging”. La competizione è stata organizzata dall’Ente Autonomo Fiere di Verona con lo scopo di evidenziare il miglior abbigliaggio dei vini e dei distillati provenienti da uve, vinacce, mosto e vino e liquori provenienti da frutta diversa dall’uva (bottiglia, chiusura, capsula, etichetta, collarino, ecc.) premiando e stimolando lo sforzo delle aziende vitivinicole al continuo miglioramento della propria immagine. L’evento è complementare al “15° Concorso Enologico Internazionale” che sarà concretizzato, sempre da Veronafiere, dal 21 al 25 marzo, con lo scopo di premiare invece la qualità dei prodotti di tutto il mondo.

Le confezioni di vini e distillati iscritte al “Concorso Internazionale di Packaging” sono state sottoposte al vaglio di una commissione di esperti a livello internazionale presieduta dalla nota regista Lina Wertmuller e composta da: Andrea Bolner (designer), Paolo Favaretto (designer), Pino Khail (giornalista), Giuseppe Martelli (enologo), Mario Monastero (art-director), Vitaliano Pesante (art-director), Alberto Paolo Schieppati (giornalista). La responsabilità legale del Concorso e la perfetta corrispondenza di ogni fase al regolamento è stata invece affidata alla dottoressa Maria Maddalena Buoninconti, notaio in Verona. Al Concorso sono stati iscritti complessivamente n. 227 campioni distribuiti nelle 7 categorie previste dal regolamento e provenienti, oltre che dall’Italia, dall’Argentina, dal Costa Rica, dalla Francia, dal Portogallo, dalla Spagna, dagli Stati Uniti d’America e dalla Svizzera. La giuria, per ogni categoria, ha selezionato in momenti successivi i campioni meritevoli di accedere alla fase finale di valutazione. I lavori di selezione hanno dato i seguenti risultati:

Categoria 1: confezioni di vini bianchi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica:


  • Etichetta d’Oro
    Maremma Toscana Igt Bianco “Acquadoro” 2005
    Tenuta La Badiola – Castiglione della Pescaia (GR)
    Grafica: Olivero Toscani Studio – Pisa
  • Etichetta d’Argento
    Trebbiano d’Abruzzo Doc “Lavs Vitae” 2004
    Citra Vini Soc. Coop. – Ortona (CH)
    Grafica: Gieffe S.a.s. di Flavia Simone – Pescara
  • Etichetta di Bronzo
    Valdadige Doc Pinot Grigio 2006
    Santa Margherita S.p.A. – Fossalta di Portogruaro (VE)
    Grafica: Stephan Hartz – Poggibonsi (SI)

Categoria 2 – confezioni di vini dolci naturali e di vini liquorosi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica:



  • Etichetta d’Oro
    Puglia Igt Moscato “Pierale” 2005
    Antica Azienda Vitivinicola dei Conti Leone De Castris S.r.l. – Salice Salentino (LE)
  • Etichetta d’Argento
    Marsala Doc Superiore Riserva Semisecco Ambra “Donna Franca”
    DDS S.p.a. – Marsala (TP)
    Grafica: Alias S.r.l. – Palermo
  • Etichetta di Bronzo
    Pantelleria Doc Passito Liquoroso
    DDS S.p.a. – Marsala (TP)
    Grafica: Alias S.r.l. – Palermo
  • Menzione speciale
    Porto Vqprd Colheita 1994
    Romariz Quinta and Vineyard Bottlers Vinhos S.A. – Vilanova de Gaia (Portogallo)

Categoria 3 – confezioni di vini rossi e rosati tranquilli a denominazione d’origine e a indicazione geografica:



  • Etichetta d’Oro
    Penedes Vqprd Pinot Noir 2003
    Bodega Can Bonastre – Masquefa Barcelona (Spagna)
    Grafica: Connecta Comunicacio i Disseny – Barcelona (Spagna)
  • Etichetta d’Argento
    Piave Doc Raboso “Galileo” 2001
    Az. Agr. Zaninotto Enol. Galileo – Tezze di Vazzola (TV)
    Grafica: Studio Francescon & Collodi – Conegliano (TV)
  • Etichetta di Bronzo
    Alentejo Vqprd Vinho Tinto Reguengos “Torre do Esporão” 2004
    Finagra S.A. – Lisbona (Portogallo)
    Grafica: Alice Chalita Quina – Lisbona (Portogallo)

Categoria 5 – confezioni di vini spumanti prodotti con fermentazione in autoclave (metodo charmat) e con fermentazione in bottiglia (metodo classico):



  • Etichetta d’Oro
    Falanghina Vino Spumante Metodo Classico Brut “Dubl” 2004
    Feudi di San Gregorio S.p.A. – Sorbo Serpico -Avellino
    Grafica: Vignelli Associates – New York (Usa)
  • Etichetta d’Argento
    Vino Spumante Brut “Capo 3” 2005
    Foss Marai S.p.A. – Guia di Valdobbiadene (TV)
  • Etichetta di Bronzo
    Prosecco di Conegliano Doc Spumante Dry “1987 Anniversario 2007”
    Astoria Vini – Crocetta del Montello (TV)
    Grafica: Play Room Italian Creative Research – Roncade (TV)
  • Menzione speciale
    Vino Spumante Brut Rosè
    Scrimaglio S.n.c. – Nizza Monferrato (AT)
    Grafica: Alfa Romeo S.p.A. – Torino

Categoria 6 – confezioni di distillati provenienti da uve, vinacce, mosto o vino



  • Etichetta d’Oro
    Grappa del Gattinara “Luigi Francoli”
    Distillerie Francoli – Ghemme (NO)
    Grafica: Studio Robilant & Associati – Milano
  • Etichetta d’Argento
    Grappa di Morellino e Teroldego
    Solemma S.s.a. – Montiano di Magliano (GR)
    Grafica: Headline 2 S.n.c. – Rovereto (TN)
  • Etichetta di Bronzo
    Grappa Marzemino Passito
    Astoria Vini – Crocetta del Montello (TV)
    Grafica: Play Room Italian Creative Research – Roncade (TV)

L’ambito premio speciale “Etichetta dell’anno 2007” è stato assegnato, per la categoria dei vini, al Sicilia Igt Nerello Mascalese Merlot “Vajasindi Lavico 2003” della Duca di Salaparuta S.p.A. – Casteldaccia (PA) (Grafica: Alias S.r.l. – Palermo).

La giuria ha poi assegnato il premio speciale “Immagine coordinata 2007” per la categoria dei vini alla Mesa S.a.s. di Sant’Anna Arresi (CA) (Grafica: Dogghibeg S..r.l. – Milano).

Infine il premio speciale “Packaging 2007” è stato attribuito per la categoria vini alla F.lli Gancia & C. S.p.A. di Canelli (AT), mentre per la categoria distillati-liquori alla Distilleria Bottega S.r.l. di Castello Roganzuolo (TV).

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