Al via la 31° Edizione della manifestazione di Alba, Vinum 2007, The Wine Show!

0

Sono state annunciate le date della edizione 2007 di Vinum, la grande rassegna di Alba che giunge alla 31° edizione. Vinum avrà una giornata di anteprima mercoledì 25 aprile, e si svolgerà successivamente dal 28 aprile al 1 maggio. Sabato 28, Domenica 29 aprile e Martedì 1 maggio tutti i padiglioni espositivi animeranno, ad Alba, il programma dalle ore 11.30 alle ore 19.30 con la presenza diretta delle aziende e di alcune enoteche. Lunedì 30 aprile saranno allestite, ad Alba, solo le enoteche tematiche (gestite da personale A.I.S.), lasciando la parte del protagonista al territorio che, con le sue 5 Enoteche Regionali e con le cantine (delle aziende espositrici interessate),  aprirà le porte agli “Enoturisti di Vinum”, arricchendo  il calendario della rassegna con eventi collaterali.

Vinum nasce dalla collaborazione fra l’Associazione Go Wine,  la Città di Alba, la Regione Piemonte, l’Ente Turismo di Alba, Bra, Langhe e Roero. Alla 31° primavera Vinum ha ottenuto il riconoscimento di manifestazione “nazionale” nel programma degli eventi della Regione Piemonte, grazie agli importanti risultati ottenuti nelle ultime edizioni sia nel numero degli espositori che dei visitatori. Un riconoscimento che da maggiore forza alla rassegna e che rappresenta un risultato tangibile per una kermesse che da alcuni anni non parla soltanto il linguaggio dei grandi vini di Langa e Roero, ma promuove le altre eccellenze del vino in Piemonte e importanti espressioni del vino italiano e dell’enologia mondiale.

L’Assessore al Turismo della Città di Alba, Raffaella Delsanto, dichiara: “Con il 2007 Vinum ha ottenuto la qualifica di rassegna Nazionale, un riconoscimento importante per attestare la crescita di questo evento. Un motivo di soddisfazione – prosegue l’Ass. Delsanto – che si unisce alla qualifica di rassegna internazionale ottenuta dalla Fiera del Tartufo, e che rappresenta un traguardo molto importante per la nostra Città e per le sue storiche manifestazioni.Rapresenta una grande occasione che la città di Alba deve cogliere per affermare, come ha sempre fatto, la propria identità non soltanto a livello locale, ma  anche nel resto d’Italia e nei Paesi oltre confine che guardano con molto interesse la nostra offerta.Vinum è un obbiettivo da condividere con il territorio e con il lavoro di tanti uomini e donne del vino che ci rendono celebri in tutto il mondo e offrono ad Alba alle Langhe ed al Roero la possibilità di riscoprire il proprio orgoglio, principalmente e profondamente radicato nei suoi tipici prodotti enogastronomici”.

Il tema delle “piazze” ha caratterizzato le ultime due edizioni, in un gioco di comunicazione che ha visto le principali piazze del centro storico “cambiare” per alcuni giorni il nome ed assumere il nome dei principali vini del territorio: da piazza Barolo a piazza Barbaresco, da piazza Roero e piazza Moscato, da Piazza Piemonte a Piazza Italia, ecc….

Con il 2007 il tema delle Piazze presenterà alcune novità, per dare una sempre migliore accoglienza al pubblico. E così ecco le principali  tappe del percorso espositivo:

– PIAZZA ROERO (Piazza Savona)

– PIAZZA LANGHE (Cortile della Maddalena)
Nel Cortile della Maddalena ed in Piazza Savona, saranno allestiti i padiglioni che ospiteranno, in base al territorio di appartenenza, i grandi produttori di Barolo, Barbaresco, Roero, Barbera d’Alba, Dolcetto, Roero Arneis, Favorita  e Moscato d’Asti;

– PIAZZA ITALIA (Piazza Duomo e Piazza Rossetti – in primis – passando per Via Cavour)
con diverse sezioni tematiche ospiterà le realtà italiane particolarmente vocate all’enoturismo;

– PIAZZA PIEMONTE (Piazza San Francesco)
Un importante padiglione allestito all’ingresso della Città di Alba ospiterà le aziende piemontesi operanti al di fuori di Langa e Roero.

La promozione della 31° edizione della rassegna è iniziata con un’importante novità “La News Letter di Vinum” che, con cadenza quindicinale, raggiunge una mailing di ca. 7.000 indirizzi composta da: Giornalisti nazionali e locali, Aziende vitivinicole italiane, Operatori di settore italiani, Autorità, Amministratori ed Enoappassionati. Ogni numero contiene, oltre ad informazioni ed anticipazioni relative al programma, articoli “enoici” di ampio respiro redatti dal giornalista Francesco Falcone ed articoli di informazione turistico-ricettiva curati dall’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero. La redazione Go Wine mette a disposizione tale servizio di informazione per tutti coloro che ne faranno richiesta trasmettendo una mail a : info@gowinet.it.

Un evento dedicato ai turisti del vino ed agli enoappassionati d’Italia
e del mondo, un’occasione straordinaria per cogliere le emozioni che dà l’incontro con gli uomini del vino in un centro storico di grande fascino.

“Vinum – dichiara Massimo Corrado, Presidente dell’associazione Go Wine – arriva quattro settimane dopo il Vinitaly e rappresenta uno dei più importanti appuntamenti in Italia per gli enoturisti, un pubblico che negli anni si è rivelato attento e che contribuisce con le sue scelte ad affermare uno stile sempre consapevole di degustare il vino. Chi sono gli Enoturisti?Coloro per cui… il vino vale il viaggio, come recita uno dei motivi ispiratori dell’associazione Go Wine che, dal 2002, organizza l’evento e lo ha sempre pensato come un grande spettacolo in cui piacere e conoscenza si fondono.Il tutto con lo sguardo alle colline di Langa e Roero che accompagnano i visitatori e propongono visite in cantine, nei Castelli che qualificano il territorio, con un’offerta di ben cinque enoteche regionali e molte botteghe del vino e con un paesaggio profondamente segnato dal fascino dei vigneti”.

INFO: Associazione Go Wine – Piazza Risorgimento, 5 – 12051 Alba (Cn)
Tel. 0173/364631  Fax 0173/361147  stampa.eventi@gowinet.it

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link