Festivi Calici, Montefalco brinda con i grandi passiti italiani. Un mese di eventi nella città del

0
34
Featured image

Un mese nel segno dei vini passiti. Montefalco inaugura giovedì 7 dicembre “Festivi Calici”, la rassegna enogastronomica dedicata ai grandi vini passiti, dolci, muffati e liquorosi nazionali ed esteri, in programma nella cittadina umbra fino al 7 gennaio 2007. Saranno oltre 100 le etichette di grandi vini in degustazione durante Festivi Calici, evento alla quarta edizione organizzato dal Comune di Montefalco in collaborazione con l’Associazione italiana sommeliers Umbria, la Strada del Sagrantino; il tutto si svolgerà all’interno di una struttura unica in Italia, l’Enoteca del Centro Nazionale Vini Passiti, realizzata dal Comune di Montefalco in collaborazione con l’associazione Città del Vino. <Valentino Valentini, sindaco di Montefalco e da alcune settimane presidente nazionale di Città del Vino –, un mese di appuntamenti per esaltare le più grandi produzioni enologiche, quest’anno i vini passiti, muffati, vendemmie tardive provenienti da tutto il mondo, con un calendario che presenta momenti di approfondimento, cultura del vino, con molte novità e abbinamenti curiosi in calendario>>.

Insieme al Sagrantino di Montefalco Passito, grande protagonista di questa nuova edizione, saranno presenti numerosi vini di qualità, in rappresentanza di ben dieci regioni italiane: dal Marsala, Passito di Pantelleria e Malvasia delle Lipari all’Erbaluce di Caluso Passito; dal Picolit e Verduzzo friulano all’Aleatico Passito; dal Moscato Passito di Scanzo, il Refrentolo Passito, l’Albano Passito e l’Ansonica del Giglio; e poi Greco di Bianco, Cinqueterre Sciacchetrà. Inoltre lo “Choco Wines Show” (10 dicembre) presenterà gli “assi” dell’enologia mondiale in grado di sposarsi al cioccolato: Banyuls, Barolo Chinato, Ala Amarascato, Maury, Sherry Amontillado. La manifestazione prevede due appuntamenti tematici ogni giorno dedicati agli abbinamenti tra passiti, cioccolato e pralineria di qualità, dolci locali, pasticceria secca, whisky scozzese, formaggi di produzione limitata, pregiati caffé e sigaro Toscano. E durante Festivi Calici saranno in degustazione libera tutte le etichette del primo “Atlante dei Vini Passiti Italiani” (edito da Gribaudo ed appena entrato in distribuzione), realizzato dalla fondazione Centro Nazionale Vini Passiti, costituita dal comune di Montefalco e dall’Associazione Nazionale Città del Vino. Sono quattro i fine settimana di Festivi Calici, con due appuntamenti quotidiani (ore 17 e ore 21): giovedì 7, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre; sabato 16 e domenica 17 dicembre; sabato 30 e domenica 31 dicembre; e ancora venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 gennaio.

Mix fra cultura e vino con “Passito in Poesia” che vedrà a Montefalco la scrittrice Stefania Cavazzon con il libro “La signora dei vini” (9 dicembre e 6 gennaio), un’opera che si sposa con i grandi passiti italiani e dove ogni poesia verrà abbinata ad un vino: Sagrantino di Montefalco Passito, Moscato Passito di Scanzo, Refrentolo Passito, Albana Passito, Ansonica del Giglio ed altri vini passiti. Un altro volume sul libro protagonista di Festivi Calici con il “Don Calò…venti racconti intorno al vino” con di Nino d’Antonio (16 dicembre); infine il 29 dicembre la stupenda sala consiliare della cittadina umbra sarà il palcoscenico del concerto “Il vino in musica” abbinamento eno-musicale dove cinque passiti verranno abbinati a cinque diversi strumenti musicali, con un gran finale che vedrà un’esecuzione strumentale collettiva ed un’esaltazione dei grandi passiti nazionali.

Ed in occasione di Festivi Calici la Strada del Sagrantino ha studiato proposte turistici molto interessanti a partire dal ponte dell’Immacolata (8-10 dicembre 2006) che comprendono: ingresso alle degustazioni guidate di Festivi Calici, visite guidate ai centri storici e ai principali musei, visite guidate con degustazione nelle cantine alla scoperta del Sagrantino passito, cene a tema nelle enoteche della Strada del Sagrantino con menù degustazione che proporranno abbinamenti ai vini del territorio, pernottamenti in alberghi di charme, agriturismi e bed and breakfast (per informazioni www.stradadelsagrantino.it).

L’ingresso alle degustazioni è in Piazza del Comune, vicolo Doppio. Per informazioni su Festivi Calici tel. 0742/378490, programma ed appuntamenti su www.centronazionalevinipassiti.it .

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here