I Paladini portano ancora la Sicilia in Germania.

0
18
Featured image

Il Cibo e le Feste nella cultura italiana il tema che l’Associazione Italo-Tedesca del Baden-Wurttenberg ha voluto approfondire, nell’ambito della 6a “Settimana della lingua italiana nel mondo”, sostanziando un’apposita serata enogastronomica presso il Ristorante “Taormina” di Birkenfeld contrassegnata da una mega-degustazione di gioielli enologici selezionati dai Paladini dei Vini di Sicilia. E’ stato proprio il presidente dei Paladini, Avv. Diego Maggio, a presentare ad un appassionato pubblico di tedeschi alcune etichette di grandi bianchi e rossi (che ben hanno rappresentato l’eccellenza della produzione siciliana) resi disponibili dalle aziende Barone La Lumia,  Cantina Trapani, Donnafugata, Fina, Foderà, Principe di Corleone, Riofavara, Settesoli-Mandrarossa, Valle Belice-Entella, Zangàra: tutti proposti in abbinamento ad alcuni piatti della cucina tradizionale dell’isola, preparati dal titolare del “Taormina”, Gino Suraniti, troinese.

La bontà dei sapori e lo spessore culturale dell’iniziativa hanno letteralmente entusiasmato le numerose persone accorse al richiamo dell’evento, coordinato dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda. Un premio particolare l’avv. Maggio ha voluto conferire all’Ing. Gunther Wuntsch, alla signora Victoria Eisen (presidente e vice-presidente dell’Associazione), ad un magistrato federale e alla relatrice dott.ssa Marina D’Angelo: ad ognuno dei quali ha consegnato una pregiata bottiglia di vino siciliano e una preziosa pubblicazione in lingua tedesca sugli itinerari archeologici di Mozia e Lilibeo, di cui è autrice la dott.ssa Rossella Giglio. I medesimi vini hanno costituito attrattiva per la 5° degustazione che il Capitolo Tedesco dei Paladini ha organizzato nello stesso Ristorante due sere dopo e che ha visto l’afflusso di altri numerosi commensali, intrigati dalle intensità organolettiche e dalle doti qualitative – ancora fatte vivere da Diego Maggio – dei cibi e dei vini di Sicilia.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here