Consorzio Tutela Vini d’Acqui, Acqui Brachetto 2006 II Edizione.

0
14
Featured image

Lunedi 20 Novembre 2006  alle ore 19:00 presso il Salone Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme di Acqui Terme in occasione proclamazione dei vincitori del concorso “Brachettotime 2006” verra’ consegnato il Premio speciale “Acqui Brachetto 2006”. Il riconoscimento istituito dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Acqui e’ stato assegnato a quattro personaggi che si sono distinti per il loro impegno professionale ed hanno contribuito a diffondere la conoscenza del territorio: Giorgio Calabrese, docente universitario, nutrizionista e giornalista; Jimmy Ghione, showman ed inviato di Striscia la notizia; Sergio Unia, scultore e pittore; monsignor Galliano, gia’ parroco della Cattedrale di Acqui Terme.

Il Premio Speciale “Acqui Brachetto 2006” e’ una fusione in bronzo che rappresenta alcune bottiglie che vanno verso il clielo dello scultore Alberto De Braud. Alberto De Braud, scultore, vive e lavora tra Milano e Parigi. Le sue opere sono esposte sia in Europa che negli Stati Uniti. Nei suoi bronzi levigati ed essenziali, come nelle terrecotte calde ed opache, l’artista utilizza la ripetitivita’ del modulo per affermare la natura dell’oggetto e la sua idea di mondo. Le caratteristiche di fondo della scultura di Alberto De Braud appaiono, per molti versi all’estremo opposto rispetto a quelle che normalmente connotano la scultura di matrice tradizionale. Infatti i termini che vengono subito in mente per definirla sono: leggerezza, fragilità, frammentarietà, visione ironicamente spiazzante della realtà, gusto per gli equilibri precari e tendenza all’accumulazione e alla sequenza di elementi nella elaborazione spaziale dei lavori.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here