Cocci Grifoni Brut: tutta la tradizione picena in un grande spumante metodo classico.

0
48
Featured image

È arrivato sul mercato Cocci Grifoni Brut, lo spumante metodo classico dell’omonima tenuta picena, una delle realtà più significative dell’enologia del territorio marchigiano. Il segno distintivo? Quello di essere una cuvée nata dall’equilibrio perfetto di due vitigni autoctoni: Pecorino e Passerina. Un piacevole binomio tra amore per la tradizione e desiderio di innovare. La tenuta Cocci Grifoni a San Savino di Ripatransone fonda la sua ragione d’essere nella riscoperta delle varietà autoctone della zona, in special modo Passerina e Pecorino. Tutto questo processo di valorizzazione è culminato con l’assegnazione della DOC all’Offida, un riconoscimento prestigioso e un incoraggiamento a continuare ottenuto dai produttori, i Cocci Grifoni in particolare, che hanno creduto in questo vitigno tipico del territorio marchigiano, portando a conoscenza del mercato nazionale e internazionale le sue espressioni più rappresentative e più antiche.

La sfida è il comune denominatore che caratterizza tutti i lavori intrapresi dalla famiglia Cocci Grifoni all’interno della propria tenuta. Una sfida che coniuga al suo interno il desiderio di innovazione e l’amore per le tradizione. È all’interno di questo binomio inscindibile che si colloca anche la nascita di Cocci Grifoni Brut, lo spumante della tenuta Cocci Grifoni. Il metodo classico firmato dalla cantina picena è ottenuto seguendo fedelmente tutti i delicati passaggi che portano alla creazione del principe degli spumanti. La preparazione del vino base è ottenuta dal blend (50% per varietà) di Pecorino e Passerina, vinificata in bianco con l’impiego di lieviti eco-tipici selezionati. Dopo la rifermentazione in bottiglia, la maturazione sulle fecce, la fase di remuage e il degorgement, lo spumante viene rabboccato con il liqueur d’expedition e successivamente sottoposto alla chiusura definitiva, pronto per la sua ultima conservazione, prima di procedere al confezionamento per la commercializzazione.

Il Cocci Grifoni Brut è uno spumante di stile, nato dall’eccellenza della tradizione, che si caratterizza per un perlage fine, di lunga persistenza e molto intenso. La rifermentazione in bottiglia rende ricca e complessa la carica sensoriale, dominata tuttavia dalle note del patrimonio acidico originale, caratteristico dell’uva Passerina. Il panorama olfattivo è dominato dagli aromi secondari, caratterizzati dal ricordo di crosta di pane e di lievito in pasta. La ricca effervescenza veicola al naso dosi massicce di anidride carbonica che trasporta con sé l’alcolicità e il calore del vino. Al palato, accanto ad una inusuale freschezza risultante da importanti valori di carica carbonica e acidità totale, si distinguono descrittori di mandorla, leggera vaniglia, con dominanti note sapide e minerali, leggermente terziarizzate. La freschezza e una gradevole pungenza lasciano sempre la bocca con una perfetta pulizia sensoriale, asciutta e franca.

Per queste sue caratteristiche peculiari è un brut che si presta a un impiego molto ampio, che copre con professionalità enoica tutti i classici abbinamenti delle bollicine: da un aperitivo importante o con antipasti freddi di pesce, a primi piatti anche grassi, pesci crudi o con poche elaborazioni culinarie, fino al più puro edonismo gastronomico in abbinamento a tutti i crostacei, crudi o leggermente scottati. Cocci Grifoni Brut si inserisce a pieno titolo all’interno del percorso, cominciato nel 1969 dalla tenuta Cocci Grifoni, per la valorizzazione dei vini D.O.C del territorio (Rosso Piceno Superiore e Falerio dei Colli Ascolani) e per la riscoperta delle varietà autoctone dei vitigni a bacca gialla Pecorino e Passerina, ufficializzati con la D.O.C. con il nome di Offida. Un altro piccolo, grande passo compiuto dalla famiglia Cocci Grifoni, caratterizzato nel suo stile dall’amore per la tradizione e dalla ricerca dell’eccellenza.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here