Anteprima Taurasi: quinta edizione dell’evento dedicato al re dei vini irpini.

0
21
Featured image

Sotto i riflettori la vendemmia 2003 del Taurasi Docg. Torna “Anteprima Taurasi”, l’evento che mette insieme istituzioni, operatori e stampa specializzata per presentare la nuova annata del più importante dei vini rossi irpini. La quinta edizione di “Anteprima Taurasi” – in programma a Taurasi il 2 dicembre 2006 – è promossa ed organizzata dal Consorzio di tutela Vini d’Irpinia, in collaborazione con Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura e Attività Produttive, Provincia di Avellino, Comunità Montana Terminio Cervialto, Camera di Commercio di Avellino, Comune di Taurasi, Terre Antiche del Nocciolo, Borgo Terminio Cervialto, Banca della Campania, Matos, Ais Campania – Delegazione di Avellino. La vera novità della quinta edizione della manifestazione è la nuova e suggestiva sede: il castello di Taurasi, ristrutturato attraverso il progetto “Villaggi delle Tradizioni” e dopo secoli fruibile al pubblico. La rassegna 2006 si focalizzerà in modo specifico sulla vendemmia 2003 del Taurasi, ma le aziende partecipanti potranno proporre in degustazione anche i loro Taurasi Riserva e i Taurasi di altre annate che non siano stati presentati in occasione di precedenti edizioni dell’Anteprima, senza trascurare la possibilità di assaggiare i primi campioni di Irpinia e Campania Aglianico ’05.

La manifestazione avrà inizio come di consueto con la degustazione riservata alla stampa specializzata, prevista per le ore 10, alla quale seguirà nel pomeriggio alle 16 un incontro-dibattito tra giornalisti, operatori e produttori. Un momento importante per confrontarsi sulle indicazioni emerse durante la sessione di assaggio ma soprattutto per fare il punto sul sistema vitienologico irpino. Alle 17,30 e fino alle 22 si apriranno i banchi d’assaggio e la sala degustazione: gli oltre 1.000 invitati tra operatori e appassionati potranno scegliere se testare i campioni incontrando direttamente i produttori oppure sedersi e assaggiare con calma nell’area allestita e curata dalla delegazione di Avellino dell’Ais. A chiudere la quinta edizione di Anteprima Taurasi un laboratorio pensato e organizzato dall’Ais di Avellino a cui sarà possibile partecipare su prenotazione: una mini verticale di Taurasi per sottolineare una volta di più che un’Anteprima è sempre una promessa da custodire e verificare con pazienza. Specialmente quando si parla di vino, ancor di più quando il vino in questione si chiama Taurasi.

Per maggiori informazioni sull’evento visitare il sito www.anteprimataurasi.com.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here