Il Vino e il suo Territorio – Sistemi innovativi di controllo per l’individuazione di territorialit

0
26
Featured image

Interessante convegno a Torrazza Coste nell’Oltrepò Pavese, sabato prossimo, 28 ottobre, dalle 9.30 in poi, presso il Centro Riccagioia dell’ERSAF. Il Convegno dal titolo “Il Vino e il suo Territorio – Sistemi innovativi di controllo per l’individuazione di territorialità e caratterizzazione varietale dei vini”, è organizzato da AIDIC (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica/Gruppo Biotecnologie) e da International Projects. Il convegno si terrà presso la Sala Polivalente del Centro Vitivinicolo Riccagioia dell’ERSAF, Regione Lombardia, a Torrazza Coste (PV). Nel corso del Convegno verranno presentati i risultati di un’indagine condotta in Italia sui centri di eccellenza che operano in tutti i settori relativi alla territorialità e caratterizzazione varietale dei vini. Una tavola rotonda con la partecipazione del sen. Losurdo, della Commissione Agricoltura del Senato, e di esperti a vario titolo collegati al vino e alla sua filiera concluderà i lavori del convegno.

Questi i temi:
– La caratterizzazione dei microrganismi del vino nell’interesse dei produttori e dei consumatori  (CRA – Istituto Sper. Enologia di Asti)
– Le analisi genetiche: il DNA nei vini  (Istituto Agrario s.Michele all’Adige) 
– Studio dell’influenza delle pratiche di vinificazione sulla concentrazione delle terre rare in vini  bianchi mediante ICP-MS  (CNR – Istituto Scienze dell’Alimentazione  di Avellino)
– I metaboliti secondari delle uve e del vino: profilo varietale come mezzo di caratterizzazione e rintracciabilità della denominazione d’origine  (Enosis Meraviglia di Fubine (AL)
– Elementi minerali e rapporti di isotopi stabili di bioelementi nella caratterizzazione di origine di derivati dell’uva  (Istituto Agrario s.Michele all’Adige)
– I sistemi di rintracciabilita’ nella filiera vitivinicola  (Unione Italiana Vini, Milano).

La partecipazione al convegno è gratuita. Scarica la locandina con l’invito.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here