Cantine D’Uva: la Tintilia DOC 2004 riceverà il premio Top Hundred.

0

La D.O.C. Tintilia 2004 dell’Azienda Angelo D’Uva di Larino sarà uno dei protagonisti della quinta edizione del prestigioso premio Top Hundred. La premiazione dell’evento ideato da Paolo Massobrio e Marco Gatti avrà luogo – domenica 12 novembre alle ore 12,00 presso il Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari a Milano – nell’ambito di Golosaria, grande fiera enogastronomica organizzata dal Club Papillon. Il premio Top Hundred,voluto per rappresentare la vitalità del mondo enologico italiano, legato alla qualità dei vini, intende dare visibilità ai produttori e riconoscere la particolarità del loro lavoro. L’inserimento del rosso D.O.C. Tintilia 2004 dell’Azienda Agricola D’Uva nella lista dei cento migliori vini di Italia è importante proprio perché riconosce l’opera di valorizzazione di un vitigno autoctono in passato dimenticato, in favore di per varietà quantitativamente più feconde.

Il differente approccio alla produzione vinicola, basato unicamente su criteri qualitativi, ha dato la possibilità a varietà storiche di essere riscoperte grazie al caparbio lavoro di produttori profondamente legati al territorio. L’Azienda Agricola D’Uva di ubicazione molisana è parte integrante di questa felice realtà: stimoli nuovi e vitali nel panorama vinicolo nazionale. La cantina in Larino, impegnata nella valorizzazione delle espressioni più autentiche del territorio molisano, ha puntato sulla Tintilia. ha creduto nella tipicità qualitative del vitigno e dedicato a questo autoctono, – un tempo capillarmente diffuso nelle zone collinari e montane più interne (ad altitudini variabili tra i 300 e gli 800 metri) sia nella provincia di Campobasso sia di Isernia. I risultati sono stati immediati e la prima annata di produzione 2004, posta in commercio lo scorso anno ha incontrato immediatamente i favori degli addetti ai lavori e del pubblico.

L’Azienda Angelo D’Uva è riuscita a declinare al meglio le caratteristiche della Tintilia: la raccolta determinata dalla maturazione polifenolica, l’ altitudine a cui sono posizionati i vigneti portano in dono una tannicità unica non disgiunta da altri tratti inconfondibili , figli della tipicità del vitigno che rendono questo vino ottenuto inconfondibile. L’inserimento della Tintilia nella prestigiosa lista stilata da Paolo Massobrio e Marco Gatti è motivo di grande orgoglio per la cantina molisana. La soddisfazione è doppia in quanto la Tintilia 2004 dell’Azienda Angelo D’Uva è una novità e vederla, fin dalla sua prima presentazione sulla scena , figurare tra i migliori cento vini d’Italia conferma che la strada intrapresa è quella giusta.

La manifestazione che si terrà in Milano il 12 novembre sarà un’ occasione unica per far conoscere le sensazioni che questo vino rosso ispira. I partecipanti alla cerimonia di premiazione – produttori, ma anche ristoratori e titolari di enoteche e negozi – avranno, infatti, la possibilità di degustare i vini selezionati. Il premio Top Hundred sarà consegnato nella suggestiva “area scavi” al piano inferiore della location. In quella occasione verrà allestito uno spazio degustazione chiamato Enoteca Permanente curato, con maestria, dal sommelier Fabio Scarpitti.

Per maggiori informazioni visitare il sito web www.cantineduva.com.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link