Domenica 24 settembre ad Alba l’ottava edizione Festa del Vino. Il centro storico trasformato per u

0
29
Featured image

Si svolgerà domenica 24 settembre 2006 l’ottava edizione della Festa del Vino, manifestazione che porta in scena lungo tutto il centro storico della città le espressioni vinicole più rappresentative del territorio. L’iniziativa, promossa da Go Wine d’intesa con il Comune di Alba, è  divenuta un appuntamento molto amato dal pubblico degli appassionati enoici, italiani ed esteri, che anche quest’anno avranno la possibilità di percorrere l’itinerario dalla Piazza del Duomo lungo tutta la “Via Maestra”, trasformata per un giorno in un’ideale ‘via del del vino’.

Nel corso delle precedenti edizioni, la manifestazione ha visto la presenza delle più importanti realtà vinicole del territorio di Langa e Roero, pur mantenendo la sua connotazione di evento festoso, che richiama il tempo e il carattere  gioioso della vendemmia, con il coinvolgimento delle realtà di promozione locale, delle cantine e delle botteghe del vino e delle associazione di produttori.

Dalle ore 14.00 alle 20.00 i produttori del territorio, organizzati attraverso i Comuni partecipanti, presenteranno in degustazione le loro produzioni e promuoveranno la loro realtà territoriale e le loro manifestazioni.

Quali saranno i protagonisti di questa festa corale? La disposizione dei banchi d’assaggio sarà organizzata per aree omogenee affinché i visitatori possano idealmente percorrere le varie aree di produzione. Dai celebri Barolo e Barbaresco, fiori all’occhiello del territorio, agli altri nobili vini delle Langhe e del Roero, etichette esportate in tutto il mondo, il Nebbiolo d’Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani, e molti altri vini ancora.

Anche quest’anno si rinnoverà il tradizionale appuntamento con una Regione ospite, che promuoverà i propri vini e il proprio territorio e animerà la degustazione guidata regalando un piacevole connubio con i vini e i prodotti di Langa e Roero.

Ogni visitatore potrà effettuare le degustazioni acquistando un calice di vetro con taschina portabicchiere, con la possibilità poi di scegliere e confrontare i vini proposti in degustazione.

In attesa della 76^ edizione della Fiera del Tartufo Bianco, alle ore 18.00 si potrà assistere  all’elezione della vincitrice del concorso la Bela Trifolera, che elegge l’ambasciatrice di uno splendido territorio e di eccellenti prodotti enogastronomici, in primis il Tartufo Bianco d’Alba da cui il concorso prende il nome.

Massimo Corrado, Presidente di Go Wine, afferma: “L’ottava edizione della Festa del Vino è l’ultimo tassello di un percorso nato in accordo con il Comune di Alba con lo scopo di promuovere i vini e le attività del territorio di Langa e Roero. E’ un’occasione unica, nel corso della quale cui i comuni – lo scorso anno ben 32! – si riuniscono nel ‘capoluogo’ albese, simulando il percorso attraverso vini e comuni ricchi di storia e di cultura enologica che hanno fatto della nostra terra un punto di riferimento per tutti i turisti e gli appassionati. Nel corso degli anni la manifestazione è notevolmente cresciuta per il numero di realtà aderenti e di etichette in degustazione; attraverso questa ed altre iniziative “Go Wine”cerca di dare voce all’“enoturista”: dal 2001, infatti, la nostra Associazione guarda al consumatore di qualità che ama viaggiare per il vino, per conoscere i luoghi della produzione attraverso degustazioni, eventi, iniziative che possano coinvolgerlo e stimolarlo.

L’assessore al turismo della città di Alba, Raffaella Delsanto, sostiene che “La Festa del Vino” rappresenti «un’importante occasione che la città di Alba deve saper cogliere per affermare, come ha sempre fatto, la propria identità non soltanto a livello locale, ma anche e soprattutto sul piano nazionale. Gli ottimi vini del territorio rendono Alba celebre in tutto il mondo e offrono all’intera città la possibilità di riscoprire il proprio orgoglio, principalmente e profondamente radicato nei suoi tipici prodotti enogastronomici».

Per informazioni:
Go Wine – Piazza Risorgimento, 5 – 12051 – ALBA
Tel. 0173 364631 – FAX 0173 361147
www.gowinet.itinfo@gowinet.it 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here