I vini dei Colli Bolognesi si trasferiscono in spiaggia il 22 luglio per il primo ‘Pignoletto beach

0
18
Featured image

Per la prima volta un grande evento del vino si trasferisce dalle tradizionali location degli alberghi seriosi o dei ristoranti… alla spiaggia. Sarà il Pignoletto doc delle aziende del Consorzio Vini Colli Bolognesi a rendersi protagonista di un insolito abbinamento con il mondo del turismo balneare: sabato 22 luglio 2006 dalle 18 va in scena sulla sabbia del Fantini Club di Cervia – pareo e costume d’obbligo, vietate le cravatte – il primo Pignoletto beach wine party. A ospitare una ventina di cantine del Consorzio Vini Colli Bolognesi, che presenteranno il loro vino autoctono nelle versioni frizzante e fermo in questo ‘banco d”assaggio’ on the beach, non è una spiaggia qualunque. Il Fantini Club è uno degli stabilimenti più ‘giusti’ della Riviera adriatica dell’Emilia Romagna, beach bar dell’anno 2006 per l’autorevole rivista Bargiornale, fra i top 3 italiani per la “Guida al piacere e al divertimento” di Roberto Piccinelli, nonché ritrovo di personaggi dello sport e leader in Italia per i beach games, come beach volley, beach soccer e beach tennis.

E il Pignoletto, fresco, piacevole, intrigante con la sua lieve aromaticità, in questo contesto dinamico e… frizzante, ci sta benissimo. Pura espressione della tipicità territoriale dei Colli Bolognesi, è infatti perfetto per un aperitivo, in questo caso vista mare. Ma ovviamente, con la sue bollicine e la sua fragranza, va benissimo sia per il pesce che per i primi piatti, e in generale a tutto pasto. Il Pignoletto beach wine party, aperto gratuitamente a operatori, appassionati e semplici curiosi, si tiene nel ‘cuore’ del Fantini Club. E precisamente nell’area all’aperto del beach restaurant, direttamente accessibile dalla zona ombrelloni e dall’ingresso principale mediante la passerella centrale, in un’atmosfera rilassante e raffinata, tra divanetti, palme, e morbidi cuscinoni sparsi qua e là.

Una sdrammatizzazione, dunque, dell’approccio al vino, di solito confinato in ambienti formali. Il Pignoletto beach wine party, pur in questa assoluta informalità, si differenzia da altri eventi dedicati al vino nelle spiagge italiane perché offrirà ugualmente la possibilità di degustare con attenzione diverse etichette, presentate e servite da ragazze sommelier professioniste (in costume, certo!) o dagli stessi produttori (anche loro in costume… forse!), con i quali gli enoturisti balneari potranno confrontarsi per conoscere meglio una realtà vitivinicola emergente come quella dei Colli Bolognesi.

All’ingresso dell’area riservata alla degustazione si potrà prendere in prestito (o acquistare, come ricordo della giornata, 5 euro di cauzione), il calice dei Colli Bolognesi. In abbinamento con i vini, anche alcuni prodotti tipici del territorio bolognese (parmigiano reggiano e mortadella), senza dimenticare i 5 bar dislocati nei 15.000 mq di sabbia del Fantini Club, che serviranno altri drink e snack. Non solo: già dalle 12 alle 15 si può iniziare questa giornata del buon gusto in riva al mare pranzando al Ristorantino del Fantini Club (aperto solo a pranzo), dove lo chef Roberto Boschi si sta rivelando con la sua cucina mediterranea con tocchi romagnoli e internazionali.

Il Fantini Club, mediante la società di servizi collegata Sportur, è in grado di offrire pacchetti soggiorno comprensivi di partecipazione agli eventi del weekend (tra cui ovviamente il Pignoletto beach wine party), come il campionato italiano di Beach Rugby (sabato 22 luglio) e la 12 ore non stop di basket (domenica 23 luglio). Si parte da 130 euro a persona per 2 pernottamenti in hotel più gara (63 euro una notte). Dopo l’inedita degustazione in riva al mare, il prossimo appuntamento del Consorzio Vini Colli Bolognesi sarà ‘in casa’, e precisamente con la tradizionale Mostra Assaggio di Villa San Martino (Monte San Pietro) dall’11 al 15 settembre 2006, con oltre 100 etichette di 30 aziende dei Colli Bolognesi in degustazione. E’ il momento di confronto principale dell’anno sul territorio.

INFORMAZIONI:
Consorzio Vini Colli Bolognesi, tel. 051.6707752;
www.collibolognesi.it
Bagno Fantini Club, lungomare Grazia Deledda 182, Cervia (RA),
tel. 0544.72236; www.fantiniclub.it; info pacchetti e vacanze sportive, Sportur, tel. 0544.974395; www.sportur.com.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here