Guardia Sanframondi (BN): dal 4 al 10 agosto la XIII edizione di Vinalia.

0
9
Featured image

“Vinalia”, la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia, taglia il tredicesimo traguardo. L’ormai irrinunciabile appuntamento per moltissimi cultori ed appassionati è fissato dal 4 al 10 agosto prossimi, nella caratteristica cornice del centro storico della cittadina guardiese. La kermesse, tesa alla promozione dei prodotti tipici e alla valorizzazione del territorio, è inserita nel progetto In@natura, evento promosso dalla Provincia di Benevento, in partenariato con il Parco del Partenio e gestito da Art Sannio Campania, un’iniziativa con lo scopo di incrementare la capacità attrattiva dell’intera provincia attraverso il coordinamento delle risorse enogastronomiche, artistico-culturali e paesaggistiche.

Almeno una trentina, e sempre in numero crescente, le aziende che hanno aderito a “Vinalia 2006” e che partecipano al “Percorso del Gusto” (curato in collaborazione con Slow Food Campania). In vetrina, per lo più prodotti del comparto vitivinicolo, ma anche: formaggi, oli, biscotti, salumi, funghi, sidro, miele, marmellate e gastronomia. Con un’offerta di qualità e capace di creare un filo diretto fra i produttori ed i consumatori, in uno scambio d’informazioni ed anche curiosità.

Sono presenti alla rassegna guardiese anche un’enoteca (con circa duecento etichette), un’osteria con menù a base di piatti tipici della tradizione sannita e i “Laboratori del Gusto”; mentre, completano il cartellone, convegni su argomenti legati alla viticoltura e all’enoturismo, mostre, spettacoli musicali e d’artisti di strada.

Dopo il successo dello scorso anno di “Vinalia tra vigne e cantine”, l’appendice settembrina della rassegna tesa a portare i visitatori nelle aziende nel periodo che precede la vendemmia, è intenzione dei promotori di dare un maggiore rilievo all’evento che si colloca sulla stessa lunghezza d’onda di “Cantine aperte”, la manifestazione nazionale organizzata dal Movimento del Turismo del Vino.

Per maggiori informazioni si può telefonare ai numeri: 0824817404 – 0824817840 – 0824864129, oppure visitare il sito internet www.vinalia.info.

Ufficio stampa: Sandro Tacinelli
mob.: 3392073143 – e-mail: sandrotacinelli@tin.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here