All’Azienda Agricola Travaglino nell’Oltrepo Pavese una domenica particolare con il gioco della Ruz

0
21
Featured image

Domenica 9 luglio all’Azienda Agricola Travaglino nell”Oltrepo Pavese torna per il terzo anno consecutivo un’iniziativa divertente e senza dubbio molto originale: una domenica all’aperto che offrirà ai visitatori della storica cantina un programma ricco e ghiotto. Stiamo parlando dell’ormai consolidato Trofeo Nazionale “Rolling Cheese Cup”. Teatro della manifestazione sarà la maison Travaglino, tra le cantine simbolo di quella zona storicamente votata alla viticultura che è l’Oltrepo Pavese, un’imponente tenuta lecui fondamenta risalgono addirittura al 1111, completamente immersa nel verde, circondata dalle dolci colline impreziosite dai vigneti e da un parco maestoso.

La gara, organizzata dall’associazione sportiva Ruzzola Pavia e da UISP, la lega sport e giochi tradizionali, prenderà il via alle 14.30 e vedrà confrontarsi concorrenti provenienti da molte regioni dell’Italia. Il gioco è estremamente semplice e avvincente; bisogna lanciare delle forme di formaggio, un cacio pecorino toscano prodotto espressamente per questo scopo, facendo loro compiere un percorso preciso, tracciato lungo le tortuose e ripide stradine che circondano la tenuta, nel borgo di Calvignano.

Grande novità di questa edizione 2006 è la collaborazione con il Consorzio Linea Azzurra di Rimini che ha arricchito la giornata di un aspetto estremamente goloso. Per tutti i visitatori che accorreranno per assistere alla gara di Lancio del Formaggio, lungo tutta la giornata, ci sarà infatti la possibilità di degustare gustosi sardoncini alla griglia e tenere seppie con i piselli e la piadina romagnola, il tutto ovviamente accompagnato dai prelibati vini di Travaglino. Al termine della gara anche i formaggi verranno “spaccati” e distribuiti ai presenti.

Dalle 11.00 alle 18.00 infine i visitatori avranno la possibilità di effettuare delle visite guidate nelle storiche cantine dell’Azienda Agricola Travaglino, risalenti al 1868, dove ogni anno vengono prodotte circa 250.000 bottiglie suddivise tra le tipologie di Riesling Italico e Renano, Chardonnay, Pinot Grigio e Moscato per i vini e spumenti provenienti da uve di varietà a bacca bianca e Barbera, Bonarda, Pinot Nero, Uvarara e Cabernet Sauvignon per quanto riguarda quelle a bacca nera. Sarà inoltre aperto il Wine Show Room, dove si potranno acquistare i vini Travaglino.

Azienda Agricola Travaglino
27045 Calvignano (PV)
tel. 0383/872222
www.travaglino.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here