Sorsi di Pace IV Edizione: Arte e Vino in festa per Emergency.

0
34
Featured image

Sabato 20 maggio 26 bottiglie, vestite da noti artisti contemporanei, saranno battute all’asta a favore di Emergency, l”associazione voluta dal medico di guerra Gino Strada, impegnata a costituire e mantenere attivi ospedali e centri d’assistenza sanitaria nelle zone del pianeta più colpite da conflitti. Attiva da dieci anni, Emergency è oggi presente con ospedali in Afghanistan, Iraq, Cambogia, Sierra Leone, Palestina. L”iniziativa, giunta alla IV edizione, sarà organizzata sabato 20 maggio a Ghemme negli spazi delle Distillerie Francoli. L’idea dell’asta è nata nel 2003 da un’intuizione di Franco Patriarca, produttore vinicolo di Gattinara impegnato da tempo in attività sociali con il supporto di Alessandro Francoli, Presidente delle Distillerie Francoli di Ghemme e la consulenza artistica di Alberto Crevola, titolare della galleria d’arte “Arte ed Altro” di Gattinara.

Nel corso delle prime 3 edizioni sono state raccolte complessivamente circa 40.000 euro destinate ad Emergency quale contributo per il completamento dei lavori di costruzione dell’ospedale di Goderich, operativo dal 2002 in Sierra Leone. Il centro chirurgico di Goderich rappresenta oggi la sola struttura nella zona in grado di accogliere le emergenze e assicurare assistenza medica e chirurgica totalmente gratuite. Ventisei rappresentanti della scena artistica contemporanea hanno aderito all’asta creando, a titolo gratuito, originali etichette, vere opere d’arte in miniatura a misura di bottiglia. Ancora una volta il vino-simbolo dell’iniziativa sarà il Nebbiolo proposto in formato “magnum” in alcune delle sue declinazioni (Gattinara, Ghemme, Barolo, Valtellina Superiore). Le aziende che sosterranno l’iniziativa offredo il vino saranno Franco Patriarca, Torraccia del Piantavigna, Elvio Cogno, Prevostini Mamete e Gruppo “L’insieme”.

Dopo gli attori Lella Costa e Andrea Brambilla (Zuzzurro) e il giornalista Bruino Gambarotta che hanno animato l’asta nel corso delle precedenti edizioni, sarà la volta di Andrea Vauro Senesi responsabile comunicazione per Emergency, Alberto Patrucco attore comico (Zelig e Colorado Live Cafè) e Gino Coliandro attore teatrale. Il pubblico, a cui saranno distribuite informazioni sulle opere e il regolamento per poter partecipare all’asta, potrà godere di un lungo pomeriggio di intrattenimento e spettacolo grazie all’intervento del critico d’arte Ivan Quaroni e del gruppo musicale Tangram.

L’evento avrà inizio a partire dalle ore 14 di sabato 20 maggio presso le Distillerie Francoli, in via Romagnano 20 a Ghemme. L’ingresso è gratuito. Tutto il ricavato della vendita all’incanto delle bottiglie sarà devoluto a sostegno delle attività di assistenza sanitaria condotte da Emergency in Sierra Leone.

Regolamento asta e informazioni : Tel. 0163 844711
Ufficio stampa : GUSTO è – 347 2441081 – elisazanotti@noicom.net

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here