San Colombano DOC: La Primavera del Vino di Milano. Degustazione a Palazzo Giureconsulti, 27 – 28 M

0
32
Featured image

Il San Colombano DOC è l’unico vino a Denominazione di Origine Controllata dell”intera Provincia di Milano. Viene prodotto sulla collina Banina, a soli 40 km dal capoluogo lombardo. Luogo ideale, tra l’altro, per una sana scampagnata all’aria aperta. Per immergersi nella tranquillità e nel verde senza allontanarsi troppo da Milano. Grazie al patrocinio e al contributo di Agriteam, Azienda SPeciale della Camera di Commercio di Milano, tutti gli appassionati di vino potranno assaggiare i magnifici bianchi e rossi prodotti sulla piccola collina. Per 2 giorni, il 27 e il 28 maggio, i Produttori del San Colombano Doc, saranno infatti lieti di proporre, a tutti i milanesi che lo desiderano, degustazioni gratuite dei propri vini.

Saranno organizzate anche degustazioni guidate – sempre gratuite – condotte dai tecnici dell’ONAV, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, che collaborano a questa iniziativa. Alla manifestazione interverranno, inoltre, con degustazioni gratuite dei propri prodotti, il salumificio “Viganò” (di Besana in Brianza) e l’azienda di torrefazione caffé “Moka Kenya Snc” di Chinello Mario, Renzo & C. (di Desio).

In concomitanza alla degustazione sarà presentato al pubblico anche il libro Il vigneto “Moretto” – Attualità e storia della viticoltura collinare. Edito dal Comune di San Colombano al Lambro e dalla CCIAA di Milano (Camera di Commercio Industria e Artigianato e Agricoltura) il volume  racconta l’evoluzione dell’unico vigneto sperimentale di proprietà di un comune italiano, il vigneto “Moretto” appunto. Inoltre raccoglie diversi articoli tecnici e scientifici sulla produzione del San Colombano che spiegano come, negli ultimi anni, questo vino si sia messo in evidenza, non più solo per il fatto di essere l’unico vino milanese, ma soprattutto per la sua qualità. Il libro contiene anche numerose informazioni sulla storia della Collina Banina, sui dati produttivi della zona insieme ad accurate descrizioni delle caratteristiche dei Vini di San Colombano.

Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Volontario Vini DOC San Colombano, Tel: 0371/898830, info@sancolombanodoc.it, www.sancolombanodoc.it .

San Colombano DOC: Cena con degustazione
Il vino San Colombano si potrà degustare anche la sera di venerdì 19 maggio alla nota Trattoria Casa Fontana 23 Risotti che organizza una cena a tema, protagonisti gli “asparagi” e il San Colombano. Ogni piatto proposto nel menu sarà infatti accompagnato da un diverso tipo di San Colombano Doc. Verranno spiegate agli ospiti le differenze tra i vini, così come il motivo e la scelta dell’abbinamento a ogni piatto. Il prezzo della cena è di 40 euro a persona, mentre la degustazione dei vini San Colombano è offerta gratuitamente dal Consorzio.


Il menu a tema a base di asparagi comprende:


Sorbetto alle mandorle
Cestino di formaggio con Asparagi Mimosa

Fiore di zucca ripieno
Spiedino con i Porcini
Crêpes alle erbe

Risotto con asparagi e peperoni di Voghera

Tris di asparagi:
Asparagi al gratin
con fagioli cannellini e pepe nero
Zucchina ripiena con funghi e tartufo nero

Semifreddo alle fragoline e kiwi


Per informazioni : Trattoria Casa Fontana 23 Risotti, Piazza Carbonari 5 – Milano, Tel. 02/6704710 – www.23risotti.it.  

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here