Sabato 27 maggio 2006 torna Sapori diVini a Pinerolo.

0
47
Featured image

Prenderà il via Sabato 27 Maggio la 4^ edizione di Sapori diVini, la manifestazione enogastronomica, organizzata dalla Pro Pinerolo, che dal 2003 si svolge a Pinerolo nel periodo tardo primaverile. Prima novità dell’edizione di quest”anno sarà la durata, che si allunga ad oltre due settimane. Numerosi gli appuntamenti proposti, che variano dalle mostre agli spettacoli passando per le degustazioni enologiche (guidate da assaggiatori ONAV), il laboratorio del Gusto con Slow Food ed i Sommelier AIS e la mostra mercato conclusiva con i prodotti tipici di qualità ed i vini DOC e DOCG del Piemonte e non solo.

Sabato 27 Maggio alle ore 17.00 presso Palazzo Vittone (Piazza Vittorio Veneto 8) avverrà la presentazione pubblica del programma e l’inaugurazione delle due mostre “Il vino è Vicino” con le opere del pittore torinese Carlo Rivetti (allestita nella Saletta Pro Pinerolo, rimarrà aperta fino al 4 Giugno) ed “Alle origini del gusto alberga una bellezza” curata dal Club di Papillon che fa capo al giornalista enogastronomico Paolo Massobrio (allestita presso la Pinacoteca Civica, visitabile fino all’11 Giugno).

Il programma proseguirà poi Martedì 30 Maggio con la 1^ degustazione enologica guidata dagli esperti assaggiatori ONAV Sauro Avezza ed Ernesto Gardiol che dopo una introduzione all’assaggio del vino ed una presentazione della produzione enologica Altotesina accompagneranno i partecipanti alla scoperta di 6 vini bianchi originari del Trentino-Alto Adige (Nosiola Trentina, Moscato Giallo, Gewurztraminer, Sauvignon, Riesling, Traminer Aromatico).

Per questo appuntamento, che si svolgerà presso la sede della Pro Pinerolo (Piazza Vittorio  Veneto 8)  i posti sono limitati, pertanto è gradita la prenotazione al nr. telefonico 0121.374477 (quota di partecipazione 10 Euro).

Il programma prosegue poi con:

– lo spettacolo teatrale “Veglia d’Amore e di vino” del Teatro delle Forme (Venerdi 3 Giugno ore 21.00, Parco del Veloce Club, ingresso libero);
– una seconda degustazione enologica in cui si terrà un confronto tra 5 tipologie diverse di vino Dolcetto piemontese (Martedì 6 Giugno ore 21.00, sede Pro Pinerolo, prenotazione al nr. telefonico 0121.374477, quota di partecipazione 10 Euro).);
– il Laboratorio del Gusto Slow Food sul tema “I vini passiti piemontesi, italiani ed internazionali ed i loro abbinamenti in cucina” (Venerdi 9 Giugno ore 21.00 , c/o Aula Magna SUMI Via Battisti, prenotazioni entro lunedì 5 giugno al numero 011-9809157 in orario di ufficio);
– la tradizionale mostra mercato nel Centro Storico di Pinerolo che vedrà la partecipazione dei prodotti tipici di qualità (a cominciare da quelli inseriti nei Presidi Slow Food e nel “Paniere” della Provincia di Torino) e dei Vini DOC e DOCG Piemontesi, a cui si aggiungerà la presenza dei prodotti tipici e vini valdostani presenti in qualità di regione ospite.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here