E’ boom per lo spumante italiano all’estero, +7,3%.

0
21
Featured image

Crescita record delle richieste di spumante italiano all’estero con il valore delle esportazioni che nel 2005 aumenta del 7,3% e raggiunge 262 milioni di euro, per una quantita’ equivalente a oltre 115 milioni di bottiglie (+6,7 per cento). Lo afferma la Coldiretti sulla base delle elaborazioni su dati Ismea-Istat.

Secondo l’analisi emerge anche un exploit nelle vendite di bollicine italiane in Francia dove e’ destinato il 6% del prodotto con la domanda che e’ cresciuta di ben il 24% in valore, nonostante la forte concorrenza del locale champagne. Ma ad apprezzare lo spumante Made in Italy, sottolinea la Coldiretti, e’ soprattutto la Germania, principale cliente dell’Italia, con una quota di mercato in valore del 21% (+7% rispetto al 2004). Seguono, al secondo posto nella graduatoria degli acquirenti, gli Stati Uniti con il 17% cento delle vendite italiane all’estero, ma con una performance negativa dimostrata dal calo del 4%, e al terzo il Regno Unito con una quota per il 2005 dell’8%.

Il successo dello spumante Italiano in Germania, riferisce la Coldiretti, e’ confermato da uno studio eseguito dal settimanale ‘Focus’ in occasione della Fiera del vino di Duesseldorf, dal quale emerge che sono 8,5 milioni i tedeschi che preferiscono il Prosecco quando si tratta di brindare o di festeggiare e solo 3 milioni scarsi di persone fanno ricorso allo champagne.

La vittoria degli spumanti italiani si conferma anche a livello nazionale dove nel 2005 secondo un’analisi Ismea Ac Nielsen le famiglie hanno speso 232 milioni di euro per acquistare l’equivalente di quasi 56 milioni di bottiglie, con un aumento in valore del 2%. Gli italiani, inoltre, preferiscono gli spumanti dolci, che incidono sul consumo complessivo per il 59% in quantita’, mentre quelli ottenuti con Metodo Classico, pur rappresentando solo l’8% dei consumi complessivi, hanno messo a segno un +13% su base annua e lo champagne rappresenta solo il 2,4% delle bottiglie acquistate dagli italiani.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here