MiWine Bar Tour 2006, il primo “Master italiano sul vino al bar”.

0

Prenderà il via il prossimo 8 maggio il MiWine Bar Tour 2006, il primo “Master italiano sul vino al bar”, organizzato da MiWine – Esposizione Professionale dei Vini e dei Distillati di Qualità, in programma a Fiera Milano dal 12 al 14 giugno – e CDA (Consorzio Distributori Alimentari), che con i suoi 97 soci è oggi il più importante gruppo indipendente italiano di distributori di bevande. MiWine Bar Tour è il primo progetto italiano di formazione e di aggiornamento professionale indirizzato ai responsabili di bar, wine bar, locali serali e notturni, per migliorare la proposta del vino di qualità in un canale che sta assumendo un’importanza sempre maggiore sul mercato.

Il progetto, coordinato da Alberto Zaccone – docente di Analisi Sensoriale all”Istituto di Enologia e Ingegneria Alimentare all’Università Cattolica del S. Cuore di Piacenza – e realizzato in collaborazione con l’AIS (Associazione Italiana Sommeliers), prevede 18 appuntamenti organizzati nelle maggiori città italiane, durante i quali i partecipanti avranno la possibilità di affinare le proprie conoscenze tecnico-pratiche sul vino, da utilizzare nel proprio lavoro quotidiano a contatto con il consumatore.

Perchè un “master” sul vino al bar
Innanzitutto perché la categoria Bar, che annovera circa 125.000 locali distribuiti in maniera capillare su tutto il territorio, ha ottenuto negli ultimi due anni le maggiori performance di crescita sul vino (+18,7%). Il bar inoltre ha modificato radicalmente la sua formula distributiva adattandosi ai bisogni di consumo del cliente nelle differenti ore della giornata: non è, quindi, più solo caffé e cappuccino, ma pranzo veloce, aperitivo e locale di intrattenimento del dopo cena.

Recenti indagini di mercato hanno evidenziato la notevole richiesta di vini di qualità da parte del pubblico attento ed esigente del canale Bar. Secondo il 57,9% degli intervistati “non c’è pasto senza un buon vino”; il 45% afferma di preferire “i locali che danno la possibilità di ordinare a bicchiere e non necessariamente un’intera bottiglia”; per il 43% “è importante conoscere la zona di provenienza del vino”; il 46% vorrebbe intendersi maggiormente di vino e, infine, il 10% dichiara di essersi avvicinato al vino grazie ai nuovi locali come i Wine Bar.

Sono infatti in forte aumento quei locali che attivano al proprio interno un wine corner. Il vino è ormai presente anche nei pub (che non offrono più soltanto birra) e nelle discoteche. Ed è utile sottolineare che all’interno dei bar si trovano oggi grandi vini rossi, bianchi e spumanti. Il livello di conoscenza degli operatori, necessita, però, una preparazione maggiore, così da poter soddisfare appieno le richieste dei consumatori. Nasce in risposta a questa esigenza l’iniziativa, promossa da MiWine e dal consorzio CDA, di realizzare MiWine Bar Tour.

Il Progetto
Dall’8 al 16 maggio, circa 2000 operatori distinti in tre categorie, Bar, Wine Bar, Locali della Sera e della Notte, selezionati grazie alla collaborazione dei soci CDA, avranno la possibilità di partecipare gratuitamente ad uno dei 18 appuntamenti MiWine Bar Tour organizzati in diverse città d’Italia, da nord a sud.

I corsi, organizzati dalle 15 alle 18 per permettere ai baristi di allontanarsi dai loro locali, saranno tenuti da un delegato dell’Associazione Italiana Sommeliers e saranno finalizzati ad aumentare le conoscenze delle tecniche utilizzate per il servizio, la conservazione, la proposta e l’abbinamento del vino.

Il tutto sarà inoltre accompagnato dalla proiezione di un filmato, realizzato da MiWine e CDA, che illustrerà la situazione e le prospettive di mercato del vino nel Canale Bar.

A fine corso inoltre, i partecipanti riceveranno la dispensa “In Vino Veritas” di Alberto Zaccone, relativa agli argomenti trattati nell’ambito dell’incontro.

Tra i partecipanti a questa fase del master, avverrà poi la selezione dei 100 locali con le migliori proposte di vini di qualità, che avranno la possibilità di prendere parte al “concorso nazionale”, previsto nei giorni 13 e 14 giugno, nell’ambito di MiWine 2006.

Nel nuovo polo espositivo di Fiera Milano, una giuria composta dai maggiori esperti di vino, presieduta da Ezio Rivella, presidente S.I.F.A. (Società Italiana Fiera Agroalimentare di Fiera Milano) sottoporrà i finalisti ad una serie di prove teoriche e pratiche, per nominare i vincitori assoluti delle tre categorie in gara: Bar, Wine Bar, Locali della Sera e della Notte, che riceveranno in premio un innovativo sistema di lavaggio bicchieri offerti da Meiko.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso e verranno offerti in omaggio utili strumenti professionali.

Prospettive Future
Il progetto MiWine Bar Tour proseguirà anche nel periodo successivo alla conclusione dell’evento fieristico MiWine 2006, per consentire la partecipazione del maggior numero possibile di operatori interessati ad approfondire la cultura enologica e a migliorare la professionalità, per promuovere ulteriormente la diffusione del vino di qualità nel Canale Bar.


Calendario dei Corsi
Lunedì, 8 Maggio
·         Aosta                Classhotel Aosta
·         Bologna             Hotel Europa Centro Congressi
·         Bolzano             Four Points Hotel
·         Salerno              Hotel Ariston Paestum
Martedì, 9 Maggio
·         Bergamo            Hotel Cristallo Palace
·         Caserta             Grand Hotel Vanvitelli
·         Reggio Emilia     Classic Hotel
·         Trento              Boscolo Gran Hotel
Mercoledì, 10 Maggio
·         Alessandria         Hotel Al Mulino
·         Roma                Holiday Inn Rome West Aurelia
·         S. Benedetto(AN)         Calabresi Hotel
Giovedì, 11 Maggio
·         Bari                  Sheraton Nicolaus Hotel
·         Milano               fieramilano, Rho
·         Vibo Valentia      Beautiful Body Center
Lunedì, 15 Maggio
·         Cagliari             Hotel Mediterraneo
·         Padova              Sheraton Hotel Padova
·         Palermo             Mondello Palace Hotel
Martedì, 16 Maggio
·         Bibione (VE)       Savoy Beach Hotel


Informazioni per gli operatori: miwinebartour@cdaweb.it
Informazioni per la stampa: Ufficio Stampa MiWine Italia Dragonetti&Montefusco Comunicazione, Via Machiavelli, 16 – 20145 Milano, tel. 02 48.02.23.25 – fax 02 48.02.23.28, email ufficiostampa@dragonettiassociati.com.
Ufficio Stampa CDA RdP Comunicazione ed Immagine, Via Cicognara, 6 – 20129 Milano, tel. 02.74.90.794 – fax 02.70.00.65.96, email rdp@rdp.it.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link