Festival del Gutturnio: degustazioni, assaggi, e abbinamenti del tipico vino del piacentino.

0
56
Featured image

Alla Fiera di Primavera di Carpaneto, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio, si terrà la prima edizione del Festival del Gutturnio organizzata dall’amministrazione comunale di Carpaneto in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Doc Colli Piacentini. Un evento davvero unico per conoscere meglio il vino principe delle valli del piacentino. Il programma della manifestazione articolato e completo comprende: tavole di assaggio; vendita vini DOC Colli Piacentini presso l’Enoteca del Gutturnio; diverse degustazioni guidate e libere; e molto altro ancora.

Tavole di assaggio
All’interno del castello Douglas Scotti da Vigoleno, sede comunale di Carpaneto, verranno allestiti appositi tavoli aziendali di assaggio dove le singole cantine potranno proporre direttamente i loro vini.
Vendita vini DOC Colli Piacentini
Le aziende partecipanti forniranno al cliente che lo desidera un tagliando pre-vendita del prodotto scelto che si potrà acquistare presso lo stand Enoteca del Gutturnio.
Degustazioni guidate
Ad orari prestabiliti saranno tenute degustazioni guidate prenotabili al costo di 5 €. In un’apposita sala allestita con posti a sedere, sommelier Ais illustreranno il Gutturnio e gli altri vini piacentini e le loro infinite possibilità di abbinamento con varie portate.
Degustazioni libere
Nel cortile del palazzo comunale sarà predisposto un banco di assaggio dove i sommelier Ais serviranno i vini illustrandone le caratteristiche organolettiche e sensoriali.
La Tavola Piacentina
Nei ristoranti di Carpaneto e dintorni, sia a pranzo che a cena, saranno proposti menù tipici delle Valli Piacentine con l’abbinamento del Gutturnio frizzante, fermo, riserva, e degli altri vini piacentini ad un prezzo convenzionato.

Maggiori informazioni sull’evento ed il suo programma si possono trovare sul sito web http://www.gutturniofestival.org/.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here