Corso di degustazione vini campani organizzato dall’associazione culturale salernitana Terra di Vin

0
38
Featured image

L’associazione culturale salernitana Terra di Vino organizza il 2° Corso di Degustazione Vini e Cultura Enologica della Campania. Il corso inizierà il giorno Mercoledì 19 Aprile 2006 dalle 20.30 presso la sala congressi del “Hotel Fiorenza” a Salerno che ospiterà l’intero corso: esso sarà articolato in un totale di 8 incontri a cadenza settimanale il Martedì, sempre dalle 20.30, più 1 Visita presso azienda vitivinicola campana. Ogni lezione si suddivide in tre fasi: una prima fase essenzialmente Teorica in cui si prenderà confidenza con l’argomento Vino partendo dalla composizione chimica dell’acino, passando per i processi di vinificazione fino ad arrivare all’esame delle singole province Campane. Verrà inoltre posto l’accento sulla figura del Sommelier, sulla terminologia usata e sulle regole di tavola e di cantina per terminare con pillole di teoria sugli abbinamenti cibo-vino. Una seconda fase è destinata alle Esercitazioni di Analisi Sensoriale in cui, tramite una serie di esercitazioni pratiche, verranno forniti un insieme di elementi atti ad affinare i sensi rispetto alle percezioni che si ricevono durante la degustazione.
Infine la terza ed ultima fase consisterà nella vera e propria Degustazione di 3 vini ogni sera, seguiti da professionisti ed accompagnati da produttori del settore, in cui non solo si metteranno in pratica le nozioni apprese nelle esercitazioni di analisi sensoriale, ma verrà presentato un consistente spaccato dell’intero panorama enologico Campano.

Per maggiori informazioni sull’evento visitare il sito , oppure contattare Gaspare Pellecchia al numero  340.2265554.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here