VINUM 2006 …quando il vino fa spettacolo! Ad Alba la 30° Edizione: 22-23-24-25-30 Aprile e 1 Maggio

0
41

VINUM COMPIE 30 ANNI…! Vinum in programma ad Alba da sabato 22 a martedì 25 aprile, con un finale importante nelle giornate di domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio, arriva due settimane dopo il Vinitaly e apre la stagione dell’enoturismo in Piemonte. Vinum nasce dalla collaborazione fra la Città di Alba, la Regione Piemonte, l”Ente Turismo di Alba, Bra, Langhe e Roero. L’edizione 2006 non segna soltanto un’importante ricorrenza legata alle trenta edizioni di questa manifestazione ma punta a nuovi record dopo le importanti novità introdotte con l’edizione 2005.

L’incontro fra uomini e donne del vino e consumatori, lo scenario di un centro storico particolarmente attraente con le sue molte piazze, un territorio animato da ben cinque enoteche regionali e molte cantine disposte all’accoglienza sono gli ingredienti principali su cui si caratterizza la manifestazione.

Ogni piazza del centro storico di Alba sarà dedicata idealmente ad un vino e ne prenderà il nome per alcuni giorni: i produttori saranno presenti all’interno delle piazze in strutture appositamente allestite e coperte ed animeranno uno straordinario banco d’assaggio che ha visto nel 2005 la presenza diretta di oltre 190 aziende vitivinicole contemporaneamente insieme.

Dunque per tre giorni (22-23-25 aprile) le piazze e le vie della città s’identificheranno con i nomi dei vini più importanti e celebrati della manifestazione – dal Cortile della Maddalena che si trasformerà in Piazza Barolo, Piazza Barbaresco e Piazza Colline di Alba, a Piazza Savona che sarà Piazza Roero, passando per Piazza Pertinace che sarà Piazza Dolcetto-Barbera-Moscato.

Uno spazio sempre più ampio va agli altri vini del territorio Piemontese ed a un’ampia sezione dedicata quest’anno ai vini autoctoni italiani. Le “vie ed i vicoli di Vinum” saranno dedicati alle altre denominazioni vinicole piemontesi in Piazza San Francesco e Piazza Falcone mentre l’Italia degli autoctoni sarà nel cuore del centro storico in Piazza Duomo. Una selezione di vini da tutti i continenti animerà una speciale Enoteca, all’interno del centro “Albagallerie”,  che amplia la presenza dei vini in degustazione.

E ancora…: una sezione dedicata alla valorizzazione dei produttori “emergenti” di Langa e Roero sarà allestita in Piazza Medford a fianco della Grande Enoteca che chiude le proposte in degustazione.

Un ricco menu enologico che i visitatori della manifestazione potranno godersi nei tre giorni principali della manifestazione – 22, 23 e 25 Aprile – come un “tour no stop” all’interno del borgo storico di Alba, senza limiti di tempo e di spazio, camminando liberamente per incontrare e conoscere contemporaneamente i migliori vini del Piemonte, d’Italia e del Mondo, e i loro produttori.

Lunedì 24 aprile, in un’ottica di coinvolgimento dell’intero territorio, saranno protagoniste le cinque Enoteche Regionali in una straordinaria giornata dedicata ai turisti del vino: in ogni Enoteca (a Canale, Barolo, Barbaresco, Mango, Grinzane Cavour) si celebrerà un evento esclusivo che abbinerà degustazioni di livello a momenti di cultura ed intrattenimento (ad Alba i padiglioni resteranno chiusi).

Fra le novità di questa edizione anche la presenza del padiglione “Il Piemonte a tavola” per valorizzare le tipicità enogastronomiche della Regione.

Domenica 30 aprile e Lunedì 1 maggio Vinum si trasformerà in un “Festival del Vino” dove il centro storico di Alba sarà animato dai Borghi Albesi  attraverso una rievocazione legata alla cultura contadina delle Langhe e del Roero e con l’esposizione di alcuni strumenti utilizzati in passato per la lavorazione dei vigneti.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione e il suo programma visitare il sito www.gowinet.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here