Torna a Caluso dal 10 al 12 marzo 2006 Caluso Passito Day e CioccolaTò edizione 2006.

0
41
Featured image

Torna a Caluso dal 10 al 12 marzo 2006 Caluso Passito Day e CioccolaTò promosso ed organizzato dal Comune di Caluso, dal Consorzio Tutela Vini Doc Caluso – Carema – Canavese e dall’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino con la collaborazione dell”A.T.L del Canavese e Valli di Lanzo, della Comunità Collinare “Terre del’Erbaluce”, dell’ASCOM Caluso e della Pro-Caluso. L’evento è il connubio di due particolari manifestazioni: Caluso Passito Day, in cui il protagonista è il prodotto “simbolo” di Caluso, il Passito e CioccolaTò, la kermesse promossa dalla Provincia di Torino in onore del cioccolato – prodotto dolciario tipico piemontese.

Nei tre giorni dedicati all’appuntamento “goloso” sono previsti momenti diversificati di degustazione dove regnano sovrani il passito e il cioccolato. Anche quest’anno il Consorzio di Tutela Vini DOC Caluso, Carema e Canavese presenta “Passito Day, il Passito di Caluso in vetrina”, il tradizionale appuntamento con la presentazione e la degustazione di tutti i passiti dei produttori facenti parte del Consorzio. Per quanto riguarda il cioccolato, la novità della manifestazione è nella degustazione di specialità al cioccolato proposte dal “Caffè Al Bicerin” noto locale storico di Torino. Particolare attenzione viene posta anche alla filiera del prodotto enoico al fine di comprenderne la sua  “tipicità”, per questo motivo l’edizione 2006  di Caluso Passito Day e CioccolaTò dedica ai vini passiti del Piemonte e della Valle d’Aosta un Seminario in cui si analizzano i vitigni, le tecniche di appassimento, le tecnologie di produzione e gli aspetti legislativi.

La Pro-loco, invece, propone la “Cena dei ghiottoni” tra cioccolato, prodotti tipici e vini DOC. E’ previsto anche un momento di cultura gastronomica con la presentazione del libro “I malnutrì” che riscopre antiche tradizioni e ricette della cucina popolare “di una volta” attraverso la storia dell’alimentazione dei poveri in Piemonte. Corollario dei suddetti appuntamenti è il Palazzo Valperga Masino ed in particolare le sue cantine oggetto di recente ristrutturazione in cui ha sede la prima Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino.

Con Caluso Passito Day e CioccolaTò l’Amministrazione Comunale intende continuare nella sua opera di valorizzazione di prodotti tipici non solo prettamente locali rilanciando nello stesso tempo l’immagine commerciale e del territorio calusiese. Grazie alla collaborazione dell’Associazione Commercianti Calusiesi verranno proposti percorsi del gusto quali il percorso dei buongustai e i percorsi guidati dei golosi e delle cantine, nonché il concorso delle vetrine avente come tema “Cioccolato, vini Doc e ….” e la presentazione da parte dei pasticcieri calusiesi delle creazioni in cioccolato.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here