Moscato Wine Festival 2006. Vetrina internazionale dell’antico vino mediterraneo.

0
29
Featured image

Si svolge a Torino da giovedì 25 a sabato 27 maggio, con orario ogni giorno dalle 19,00 alle 23,30, la sesta edizione del ‘Moscato Wine Festival”, promosso e organizzato da Go Wine, associazione nazionale di enoturisti e consumatori. Il Moscato Wine Festival è stato ideato per celebrare un prodotto ricco di storia e cultura, diffuso in tutte le regioni italiane ed in molti paesi del mondo. In alcuni casi segna fortemente la viticoltura del territorio, in altri rappresenta una produzione di nicchia, spesso valorizzata dalla tenacia di alcuni uomini del vino.

Nelle precedenti edizioni la manifestazione è cresciuta, di anno in anno, sia per il numero di aziende e di etichette partecipanti, sia per i riscontri ottenuti dalla partecipazione del pubblico e dalla stampa nazionale. La scelta di Torino e del Piemonte non è casuale, in quanto la coltivazione del vitigno Moscato si estende nella Regione su una vasta area, regolata dal disciplinare del Moscato d’Asti, che comprende ben 52 comuni distribuiti su tre diverse province.

Il Moscato Wine Festival rappresenta anche un viaggio ideale fra tanti e diversi territori del vino, perché attraverso la scoperta e la conoscenza dei vari Moscato il consumatore conosce la cultura delle diverse terre che lo esprimono. Non mancano in un evento di questo tipo le curiosità, tra le quali alcuni Moscato secchi e particolari vini passiti.

La manifestazione viene organizzata attraverso banchi d’assaggio, sia alla presenza dei produttori che interverranno direttamente, sia con la Grande Enoteca del Moscato italiano che verrà appositamente allestita, in collaborazione con i sommelier dell’Ais, in una sorta di percorso fra le varie realtà regionali dalla Valle d’Aosta fino a Pantelleria.

È allestita anche l’Enoteca dei Moscato del Mondo, che presenta e documenta la diffusione di questo vitigno nei vari continenti. E’ confermata, inoltre, l’importante collaborazione con la “Produttori Moscato d’Asti Associati” , che sarà presente con un proprio spazio istituzionale. Sezioni speciali riguarderanno l’Asti Spumante (in collaborazione con Il Consorzio dell’Asti) e la Grappa di Moscato. Complessivamente saranno oltre 250 le etichette in degustazione per gli enoappassionati!

Info: Associazione Go Wine  – Tel. 0173/364631 Fax 0173/361147 e.mail info@gowinet.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here