Uscita la seconda edizione del volume “iSupertuscans” di Andrea Zanfi.

0
23
Featured image

Carlo Cambi Editore è lieto di presentare la seconda edizione del volume “iSupertuscans” di Andrea Zanfi. Il grande successo riportato dalla prima edizione (sia in termini di copie, con oltre 5.000 volumi venduti in 18 mesi, sia di critica, con riconoscimenti nazionali e internazionali), ha stimolato l’autore a dare nuova energia all”iniziativa editoriale: attraverso un accurato lavoro di selezione e studio della produzione regionale, Andrea Zanfi ha, infatti, voluto verificare se – rispetto alla prima edizione – vi fossero giudizi da rivedere o piuttosto nuove realtà da prendere in considerazione, cercando, nel frattempo, di aggiornare gli elenchi delle “migliori annate”, stilati per ogni vino, anche in considerazione delle difficili vendemmie del 2002 e 2003.

Il risultato è un prodotto editoriale di grande pregio (83 le aziende inserite) che, anche grazie all’accattivante corredo fotografico, fornisce uno spaccato affascinante della produzione enoica toscana, un mondo composito, fatto di mille cose e di figure che rincorrono il tempo, il mercato, i distributori, gli agenti e i giornalisti; un mondo dove si evidenziano figure contrapposte: contadini, vignaioli, winemakers che inseguono tutto quello che fa business, o figure di poeti, filosofi, oracoli delle tradizioni, della storia e della vita del territorio, fervidi appassionati del loro lavoro.

Il fenomeno enologico dei Supertuscans ha senza dubbio determinato un decisivo momento di crescita per tutta l”enologia nazionale ed ancora oggi questi importanti vini continuano a rappresentare il fiore all’occhiello di grandi e piccole aziende della Toscana.
Partendo dal censimento delle produzioni di alta qualità di questa regione ad altissima vocazione vitivinicola, l’obiettivo che Andrea Zanfi si pone con questa seconda edizione è stimolare un ragionamento più complesso e articolato sui Supertuscans al fine di stimolare gli appassionati e condurre sia le aziende, sia gli organi competenti, a dare maggiore identità a questi vini che sono ancora in grado di valorizzare il movimento enologico di questa regione – e non solo – in funzione proprio della loro ventennale presenza sul mercato.

iSupertuscans si inserisce nella collana “I Grandi Vini d’Italia” che ha visto ad oggi l’uscita di altri tre importanti volumi: Viaggio tra i grandi vini di Sicilia, Friuli. Terre, uomini, vino e Piemonte… la signora del vino.

 

Altre informazioni sul volume sono disponibili sul sito internet www.isupertuscans.it. La presentazione ufficiale del volume iSupertuscans si terrà venerdì 17 febbraio 2006 alle ore 11.00, presso Westin Palace Hotel *****, Piazza Repubblica, 20 – Milano.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here