Un viaggio nell’enologia italiana. All’Enò di Lugo riprendono le degustazioni dedicate ai migliori

0
40
Featured image

Lasciati trascorrere i mesi di gennaio e febbraio, normalmente dedicato alle “diete”, reali o virtuali!, dopo le grandi abbuffate delle festività, con l’arrivo di marzo l”enoteca Enò di Lugo ha approntato un ricco calendario di degustazioni che si concluderà nel mese di maggio. Protagonisti indiscussi di queste degustazioni, una sorta di viaggio enologico nelle eccellenze di tutta Italia, saranno i vini selezionati e proposti dalla giovane sommelier Fabiola Collini.

Si parte  dunque il 14 marzo, ore 20.30 con la degustazione di tre Montepulciano d’Abruzzo, uno dei vini sicuramente più interessanti ed emergenti a livello nazionale. All’assaggio ci saranno il “Piane di maggio” 2002 dell’Azienda biologica Agriverde, “Incanto” 2003 dell’Azienda Marramiero, per finire con la riserva “Spelt” 2001 dell’Azienda La Valentina.

Il 28 marzo, invece, in assaggio ci saranno quattro vini di una stessa azienda, Castello di Porcia, del Friuli Venezia Giulia. Due saranno i rossi proposti, il Merlot e il Refosco, e due i bianchi, il Tocai e il Pinot, vini semplici, molto piacevoli e profumati.

Per il mese di aprile, il giorno 11, la degustazione è ancora dedicata ad una sola azienda. Questa volta si tratta della celebre cantina veneta Inama, che farà assaggiare lo Chardonnay 2004, il Soave Classico 2004, ed il prestigioso Vulcaia Fumè 2003.

Il calendario delle degustazioni di Enò si conclude con un incontro d’assaggio dedicato questa volta alle birre. Infatti, martedì 2 maggio, sempre alle 20.30, protagoniste saranno le birre provenienti da diverse parti del mondo.

Ad accompagnare tutte le degustazioni ci saranno anche assaggi di pregiati formaggi e salumi nostrani. Il costo delle degustazioni (solo vino) è di Euro 8,00. Con assaggio di salumi e formaggi euro 10,00. Per informazioni e prenotazioni: tel. 338 3648766.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here