Lungo le Strade del Vino, Guida ufficiale all’enoturismo nella regione Friuli Venezia Giulia.

0
24
Featured image

Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia è lieto di presentare la nuova edizione di Lungo le Strade del Vino, Guida ufficiale all’enoturismo in regione, redatta in italiano, inglese e tedesco. Completamente rinnovata nella veste grafica, il restyling la rende ancora più accattivante ed esalta la sua funzione di pratica compagna durante gli eno-viaggi e le eno-escursioni. I testi sempre accurati riportano tutte le indicazioni utili ed i consigli per vivere al meglio la nostra regione. “Tale pubblicazione” – così la descrive Elda Felluga, Presidente del Movimento – “desidera rappresentare la regione dal punto di vista dell”enoturista, appassionato della cultura del vino e viaggiatore curioso di tutti gli aspetti che compongono un territorio e lo rendono prezioso”.

Lungo le Strade del Vino presenta le Cantine aderenti al Movimento, di cui viene riportata una breve ma significativa descrizione che contempla anche i servizi offerti: come ben sanno gli appassionati, ogni cantina del Movimento Turismo del Vino è visitabile su prenotazione e molte sono dotate di ristoro agrituristico e di pernottamento. Questo è solo un aspetto di Lungo le Strade del Vino, che illustra anche le aree vitivinicole regionali ed offre un’ampia panoramica su tutte le attività di rilevanza enoturistica presenti in regione. Ad essere citati sono i luoghi di interesse storico-culturale, le strutture alberghiere, i ristori agrituristici, i ristoranti, le enoteche e i punti vendita di prodotti tipici locali che sono ubicati in Friuli Venezia Giulia. Per rendere più piacevole il soggiorno non mancano note riguardanti la gastronomia, l”arte, l’artigianato, le risorse naturalistiche e sportive.

Per ogni zona è predisposta una mappa illustrata, sulla quale sono state inserite delle icone che indicano l’ubicazione delle cantine e di altre realtà d’interesse turistico, nonché i percorsi consigliati dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia per invitare alla conoscenza del nostro territorio.

Per tutti questi motivi è molto apprezzata dal pubblico ed ampiamente utilizzata dagli addetti ai lavori: Lungo le Strade del Vino, infatti, viene distribuita non solo agli enoturisti che la richiedano, ma anche ad operatori del settore a livello regionale, nazionale ed internazionale, che vogliono approfondire la conoscenza della nostra regione ed utilizzano la guida per orientarsi nei servizi offerti dal comparto dell’enoturismo.

L’augurio della Presidente Elda Felluga, a cui si unisce tutto lo staff del MTV-FVG è “che Lungo le Strade del Vino sia l’ottima compagna di chi desidera scoprire luoghi incantevoli e curiosi itinerari offerti dal nostro “piccolo compendio dell’universo”, il Friuli Venezia Giulia”.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, www.mtvfriulivg.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here