I Giovani del Vino sul valore del Brand per il Vigneto Italia. Si svolgerà a Roma il prossimo 18 fe

0
34
Featured image

I Giovani del Vino scelgono la Capitale. Si svolgerà a Roma l’18 febbraio alle ore 10.30 presso l’Hotel Parco dei Principi, sede di Bibenda – Ais Roma il Forum annuale Agivi, Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani, realtà che riunisce 120 giovani imprenditori tra i 18 ed i 40 anni, e rappresenta più di 14 000 ettari di vigneto specializzato nelle zone più vocate d’Italia, dal Piemonte alla Sicilia. Come ogni anno, il Forum costituisce l’occasione di riflessione su un tema di attualità per l’intero settore vitivinicolo. Per l’anno 2006 Agivi si interrogherà sul valore del Brand per il Vigneto Italia e lo farà mettendo a confronto le esperienze di sociologi, esponenti del mondo della finanza, rappresentanti di altri settori e professionisti dell’immagine.

“La scelta del tema 2006 è particolarmente importante per l’associazione” – afferma il Presidente Enrico Drei Donà, “ proprio in occasione del Forum, Agivi presenterà la sua nuova immagine, curata dallo Studio Grafico Artigiano di Giacomo Bersanetti, una delle realtà che ha contribuito maggiormente all’evoluzione del packaging del vino italiano. Dopo sedici anni Agivi ha sentito l’esigenza di rinnovarsi, assumendo un’immagine in linea con l’attuale mission, più matura ed articolata. Si tratta del risultato di un percorso di crescita e di autoanalisi, compiuto fra tutti i soci, produttori giovani che credono che anche l’immagine costituisca una delle componenti della qualità del vino.”

Il nuovo marchio Agivi verrà mostrato per la prima volta in occasione del Forum dell’11 febbraio, aperto a produttori, giornalisti, opinion leader e imprenditori di altri settori. Al tavolo dei relatori, moderato da Antonio Paolini, giornalista de Il Messaggero, siederà anche Giacomo Bersanetti, dal 1983 impegnato al fianco dei produttori italiani in un ambizioso progetto: dare forma al valore del vino. “Ogni prodotto vinicolo ha una propria identità che si traduce in valore” spiega Bersanetti” Il nostro compito è rendere il messaggio visibile e percepibile per il consumatore attraverso un sistema di segni. Il brand è infatti un “segnale” verso il mondo esterno, che dà valore al prodotto solo se ne comunica la qualità. In particolare, per il vino è necessario creare un linguaggio specifico, capace di qualificare il prodotto e renderne chiare le caratteristiche.”

Con questo obiettivo è stata realizzata dallo Studio Grafico Artigiano la mostra Le Forme del Vino, che verrà presentata da Agivi nei giorni del Forum. A completare l’evento sarà il Wine Bar del Bere Giovane, appuntamento di successo ideato dai giovani produttori di Agivi per diffondere la cultura del vino fra i giovani consumatori. La degustazione si svolgerà sabato 18 dalle 17.00 alle 21.00.

Per informazioni: Gheusis Comunicazione di Silvia Baratta 347 5835050 info@gheusis.com.  

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here