Vitevis vola al Prowein con il nuovo Colli Berici Doc

0
252
Colli Berici Doc Monopolio

Prima i bianchi e poi il rosso: rispettando l’ordine di servizio a tavola, ma soprattutto il tempo di maturazione in cantina, Vitevis è pronta a presentare il nuovo vino rosso firmato “Monopolio”, la linea della Cantina di Gambellara dedicata ai grandi classici del territorio prodotti nelle aree collinari più vocate della provincia di Vicenza.

A un anno esatto di distanza dal lancio del Gambellara Classico Doc e del Soave Classico Doc, farà il suo debutto al Prowein di Düsseldorf il Colli Berici Doc 2015, nato da una selezione di uve a bacca rossa (Merlot, Tai Rosso e Pinot nero) coltivate nelle colline a sud di Vicenza. La partecipazione alla principale fiera europea del vino, in programma nella città tedesca dal 19 al 21 marzo, è il primo importante appuntamento dell’anno – a cui seguiranno il Vinitaly in aprile e il Vinexpo a Bordeaux in giugno – in cui la società cooperativa nata dalla fusione di Cantina Colli Vicentini, Cantina di Gambellara e Cantina Val Leogra continuerà l’attività di penetrazione dei mercati stranieri da parte dei vini vicentini, dopo i risultati positivi ottenuti lo scorso anno.

“I vini del nostro territorio più apprezzati all’estero sono gli spumanti e i rossi di collina” afferma il direttore di Vitevis Alberto Marchisio. “Il Colli Berici Doc della linea Monopolio è un vino in grado di intercettare il gusto e l’interesse dei buyers di diversi paesi, raccontando allo stesso tempo la grande vocazione rossista di quest’area vitivinicola vicentina. Austero e di grande equilibrio, è un vino che punta sull’eleganza dei profumi e su un’ottima sapidità derivante dai terreni di origine vulcanica”.

Il nuovo vino – Il Colli Berici Doc 2015 della linea Monopolio nasce da vigneti tra i 20 e i 25 anni di età situai in zona collinare con esposizione sud-est. Dopo una macerazione a temperatura controllata e un affinamento di un anno in botti e barrique, il vino ha un colore rosso rubino e profumi intensi di ciliegia e prugna impreziositi da una nota speziata. Il gusto pieno e avvolgente lo rende adatto per abbinamenti con arrosti di carne, formaggi, primi piatti importanti.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here