Leone de Castris, nasce Villa Santera Primitivo Rosato

0
74
Villa Santera Primitivo Rosato

La gamma di vini rosati della cantina Leone de Castris si arricchisce con l’ultimo nato: “Villa Santera Rosato” ottenuto da 100% uve Primitivo vinificate in rosa. Il Primitivo è l’uva dalla quale generalmente si ottengono vini rossi ricchi e longevi, dove morbidezza e opulenza sono le caratteristiche principali. Caratteristiche che apparentemente sembrano distanti dall’idea di vino rosato. Solo apparentemente però, in quanto molto dipende dalla gestione del vigneto.

Il Primitivo è un’uva con sentori di piccoli frutti di bosco particolarmente spiccati che, nel caso dei vini rossi, con la sovramaturazione virano verso la frutta matura e la confettura. Un’uva con queste caratteristiche, raccolta a cavallo tra la seconda e la terza decade di Agosto, prima dell’inizio dei consueti processi di disidratazione che interessano il Primitivo, permette di ottenere dei vini rosati con note particolarmente fruttate e con un’invidiabile freschezza.

Queste note organolettiche sono molto identitarie del vitigno e vengono amplificate dalla vinificazione in rosa, grazie alla quale è possibile realizzare una vera spremuta di Primitivo, senza alcuna influenza da parte del legno e dell’appassimento. Il nuovo vino sarà in commercio da Marzo.

www.leonedecastris.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here