A Velletri la seconda edizione di “Tutti giù in cantina”

0
121
Tappi vino degustazione

Seconda edizione di “Tutti giù in cantina” a Velletri, 40 km a sud di Roma, sabato 17 e domenica 18 settembre presso CREA Viticoltura Enologia, che ne è anche l’organizzatore insieme a “Idee in Fermento”, in via Cantina Sperimentale con il Patrocinio del Comune di Velletri e della Sezione LAZIO-UMBRIA dell’Assoenologi.

Nei due giorni si alterneranno, intorno al banco d’assaggio gestito da Fisar Roma e Castelli Romani con 30 cantine e oltre 100 vini da tutta Italia, lo spazio food e lo spazio ludico-sensoriale per i bambini, due degustazioni guidate dedicate a grandi aziende (“Carpineto e i grandi vini di Toscana” sabato 17 alle 19.30 / “Omina Romana, da Velletri alla conquista del mondo” domenica 18 alle 18.30), l’installazione artistica “Vite a rendere” promossa dal Museo diffuso del Vino di Monte Porzio Catone (a cura di Giorgio Masi, Simona Soprano e Maurizio Taglioni) insieme all’Associazione Culturale “Manacubba”, la presentazione del libro “La mia verità sul vino” di Sergio De Angelis e due reading enoletterari con protagonisti la storica dell’arte Claudia Giuliani e la nota attrice Lina Bernardi (Pane e Tulipani, L’Ultimo Bacio, Centrovetrine). Ancora tradizione e cultura con i “Vinarelli”, i dipinti realizzati con il vino, e un po’ di scienza con le visite guidate ai vigneti sperimentali e all’orto botanico del CREA. Partner media dell’evento RadioMania e il portale www.gnamglam.it dedicato all’enogastronomia di qualità.

Sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito con percorso circolare che dal CREA passerà in centro (Piazza Garibaldi, Piazza Cairoli, Piazza XX Settembre) e alla stazione FS/Nodo di Scambio, ma si potranno ovviamente utilizzare soprattutto i parcheggi vicino alla struttura (Cimitero 1 e 2, via San Biagio, Villa Muratori).

L’accesso all’evento è gratuito mentre sono previsti dei “ticket” per il banco d’assaggio (Ticket WINE da 10 euro per 8 assaggi), lo spazio food (6 euro per un piatto a scelta), i reading enoletterari (4 caselle ticket WINE) e le degustazioni guidate (10 euro). Visti i posti limitati, per i reading e le degustazioni guidate è prevista la prenotazione via mail a info@ideeinfermento.it.

Una due giorni dedicata al vino e alla gastronomia che vuole essere anche un lancio per l’edizione numero 86 della Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri che si svolgerà il fine settimana successivo (24 e 25 settembre) nel centro cittadino.

Di seguito il programma definitivo:

SABATO 17

Ore 16.00

Inaugurazione ufficiale della manifestazione e brindisi augurale con le autorità

Ore 16.30

– Apertura e presentazione installazione artistica “Vite a Rendere” promossa dal Museo diffuso del Vino di Monte Porzio Catone, a cura di Giorgio Masi, Simona Soprano e Maurizio Taglioni

– Apertura spazio ludico-sensoriale per i bambini a cura della Cooperativa “Raggi di Sole”

– Esposizione ed estemporanea dei “Vinarelli” di Giorgio Masi e Barbara Ruggeri (dipinti su carta realizzati con il vino e i suoi derivati)

Ore 17.00

– Apertura Banco d’Assaggio con i sommelier della Fisar – Delegazione di Roma e Castelli Romani. In degustazione oltre 100 vini di 30 delle migliori cantine di tutta Italia e uno spazio dedicato alle produzioni di Velletri

– Apertura spazio Food a cura dell’Associazione “Amici di Ratatouille”

– 17.00 Presentazione del volume “La mia verità sul vino” di Sergio De Angelis. Confronto con l’autore moderato da Lucio Fumagalli, Vice presidente INSOR Ist. Naz. Sociologia Rurale

Ore 18.00

“Arte e Vino tra Vita e Mito. Viaggio nelle immagini” enoconferenza a cura di Claudia Giuliani, storica dell’arte, con degustazione dei vini offerti dall’enoteca Vino&Caffé di Velletri

Ore 19.30

Degustatio Magistralis – Carpineto e i Grandi Vini di Toscana: CHIANTI Classico DOCG 204 – NOBILE di Montepulciano DOCG 2011 – BRUNELLO di Montalcino DOCG 2011 – FARNITO Cabernet Sauvignon IGT 2011 – FARNITO Cabernet Sauvignon IGT 2004 – FARNITO Cabernet Sauvignon IGT 1998

Ore 23.00 Chiusura manifestazione (il punto ticket chiude alle 22.30)

 

DOMENICA 18

Ore 9.30

“Corriamo per la culla!” a cura del Comitato C.R.I. di Velletri (ore 9.30 raduno Gara Podistica Amatoriale – ore 10.30 partenza corsa 5 Km e camminata 2 Km aperta alle famiglie)

Ore 11.00

– Apertura manifestazione (Banco d’Assaggio, Spazio Food, Spazio ludico-sensoriale per i bambini, Installazione artistica “Vite a rendere”, esposizione ed estemporanea dei “Vinarelli)

– Inizio visite guidate ai vigneti sperimentali e all’orto botanico del CREA

Ore 17.00

Lina Bernardi in “Racconti Etilici” – Letture con e sul vino interpretate da una grande attrice e accompagnate dalla degustazione dei vini offerti dall’enoteca Decanter di Velletri

Ore 18.30

Degustatio Magistralis – Omina Romana, da Velletri alla conquista del mondo

Ore 22.00

Chiusura manifestazione (il punto ticket chiude alle 21.30)

Informazioni e prenotazioni: info@ideeinfermento.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here