Torna Fervo, il Marzemino Passito di Astoria

0
167
Torna Fervo Marzemino Passito Astoria

“Il Prosecco è sempre più richiesto, ma non togliamo varietà e identità alla nostra tradizione vinicola, dimenticando gli altri vini del territorio.” E’ con questa consapevolezza che Astoria si impegna sempre per proporre anche i vini meno conosciuti, ma che sono piccole perle da intenditori.

Come il Conegliano Refrontolo Passito DOCG, uno dei pochi vini rossi passiti italiani, che tra poche settimane, dopo aver saltato la vendemmia 2014, sarà di nuovo disponibile. Non si può infatti ottenere questo vino in ogni annata, servono uve di grande qualità.

Lo scorso 20 settembre 2015, circa 5.500 chili d’uva sono stati adagiati sui graticci, dove sono rimasti ad essiccare su una nuova struttura per l’appassimento naturale (niente essiccatoi per le nostre uve) nella tenuta Astoria, in cima alla collina per avere sempre il giusto arrangiamento. Qui in modo naturale hanno perso gran parte dell’acqua che contenevano. Da lì sono passati alla pigiatura e i 16-17 ettolitri di mosto raccolto sono rimasti sulle bucce altri 25 giorni per acquisire colore e struttura. Sono seguite la pressatura, la fermentazione in acciaio e infine l’imbottigliamento.

Il risultato sono 3.500 bottiglie di “Fervo” Colli di Conegliano Refrontolo Passito DOCG, con il loro inconfondibile profumo di frutti di bosco e ciliegia, e un sapore mai stucchevole. Da bere fresco e abbinare anche ai dessert al cioccolato.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here