Decretati i vincitori del Concorso “Vino del Tribuno” 2016

0
32
Vincitori Vino del Tribuno 2016

Domenica 12 giugno a Cesenatico (FC) sono stati proclamati i vincitori dell’edizione 2016 del Concorso “Vino del Tribuno”. Il Concorso, organizzato e promosso dal Tribunato di Romagna, ha, tra le varie finalità, quelle di: evidenziare la migliore produzione enologica del territorio facendola conoscere ai consumatori e agli operatori; presentare al pubblico le tipologie dei vini più caratteristici; premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti.

Al concorso hanno partecipato oltre 80 vini romagnoli tra D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T. I vini sono stati assaggiati alla cieca a fine maggio a Bagnacavallo (RA) da quattro commissioni composte da enologi, sommelier, Tribuni particolarmente esperti di vino e giornalisti. Hanno conquistato il “Diploma di Gran Merito” i vini che hanno raggiunto il punteggio più alto nelle diverse categorie, mentre sono stati premiati ex-aequo con “Diploma di Merito”, i vini che hanno ottenuto un punteggio non inferiore agli 80/100 (in base al metodo di valutazione dell’Unione Internazionale degli Enologi).

La prestigiosa “Targa del Tribunato” è infine stata conferita al vino che ha ottenuto il punteggio assoluto più alto, Romagna Sangiovese Superiore Riserva Doc 2012 dell’Azienda Le Siepi di San Giovanni di Fontanelice (BO), e al produttore singolo che ha avuto la somma dei punteggi più alti sommando almeno tre vini in concorso (in questo caso addirittura 6 vini), ossia Cantina Spalletti Colonna di Paliano di Savignano sul Rubicone (FC).

Inoltre, in questa edizione del premio sono stati introdotti tre nuovi riconoscimenti per i vini che hanno raggiunto il massimo punteggio nell’ambito di una serie di categorie: “Il Tribuno che apre” per le categorie 1 e 2 è stato aggiudicato al Pignoletto Doc Reno Frizzante “Furletto” 2015 dell’azienda Galassi Nicola di Imola (BO), “Il Tribuno che accompagna” per le categorie da 3 a 12 sempre il Romagna Sangiovese Superiore Riserva Doc 2012 dell’Azienda Le Siepi di San Giovanni di Fontanelice (BO), “Il Tribuno che chiude” per le categorie da 13 a 15 al Romagna Albana passito “Volo d’Aquila” 2013 della Cantina Forlì Predappio.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here