Cantine Aperte a Chiusa Grande con vino e cromoterapia

1
166
Sala degustazione multisensoriale

In occasione dell’edizione numero 24 di Cantine Aperte, programmata per il 28 e 29 maggio prossimi, l’azienda agricola biologica Chiusa Grande di Nocciano (Pe) in contrada Casali, guidata da Franco D’Eusanio,  è pronta ad accogliere migliaia di eno-appassionati curiosi di scoprire la “Vinosophia”, cioè: i vini che rappresentano la metafora di  sentimenti ed emozioni in chiave multisensoriale. Novità assoluta di questo anno – all’interno della nuova sala policromatica per la degustazione multisensoriale – sarà l’approfondimento del tema che mette in evidenza il rapporto tra i colori e il benessere psicofisico. L’argomento sarà trattato da uno psicologo dell’Università G.D’Annunzio nel corso della degustazione “Vinosophia autoctona, i colori ed il benessere psicofisico”, su prenotazione a info@chiusagrande.com.

Cantine Aperte presso l’azienda green di Nocciano inizierà sabato 28 maggio alle 15.00, fino alle 20.00,   con varie tipologie di degustazioni, la visita della cantina e l’assaggio di porchetta e  arrosticini di Villa Celiera. Per domenica 29 maggio, dalle 10.00 alle 20.00, in aggiunta al programma precedente è prevista la presenza del food truck Cakes on the road, della pasticceria La Mimosa di Tollo, e la musica dal vivo degli “Opera”, cover band dei Pink Floyd e dei Queen, dalle 17.00. In entrambe le giornate avrà luogo la degustazione “Vinosophia autoctona, i colori ed il benessere psicofisico”, con lo psicologo e il vinosofo Franco D’Eusanio, dalle 18.30 alle 19.30. Durante l’arco della manifestazione, in base al tipo di degustazione scelta, si potranno assaggiare i vini vinificati nella pietra di Pietranico, “In Petra”, i nuovi autoctoni della linea “Vinosophia”, i vini senza solfiti aggiunti “Natura”, “D’Eus” lo spumante metodo classico dedicato a Gabriele D’Annunzio e gli intramontabili vini dell’eros “Perla Bianca” e “Perla Nera”, quest’ultimo ha conquistato il premio “5 star wines” al concorso enologico Vinitaly International.

L’azienda biologica Chiusa Grande è tra le  più certificate di Europa. Annovera le certificazioni: Qualità Iso 9001, Ambiente 14001, Etico Ambientale Icea, Disciplinare di produzione Garanzia Aiab e Carbon Footprint (bassa emissione di Co2 nell’ambiente).

Chiusa Grande è stata fondata nel 1991 per volontà di Franco D’Eusanio, detto il “vinosofo” e “bio-innovatore”. Sintesi dell’amore per la natura dettato da motivi etici, orientato alla riscoperta della tradizione e all’equilibrio dell’ecosistema. «Non si può decidere di passare all’agricoltura biologica solo per logiche riconducibili al posizionamento sul mercato – ripete spesso D’Eusanio – alla base deve esserci una solida convinzione e uno stile di vita coerente con la scelta fatta. Dobbiamo capire che fare agricoltura ricorrendo all’uso esasperato della chimica ci porterà in un vicolo cieco. Credo che si possa fare un vino buono senza essere schiavi del profitto, avendo cura del benessere psicofisico di chi beve».

CANTINE APERTE A CHIUSA GRANDE – PROGRAMMA

SABATO 28-05-2016 DALLE 15.00 ALLE 20.00

– INGRESSO MTV: 1 tracolla porta calice + 1 calice + 2 consumazioni. Costo € 5.00 a persona

(N.B. Come da regolamento del Movimento Turismo del Vino, sono previste 2 consumazioni gratis obbligatorie per chi proviene da un’altra cantina aderente a Cantine Aperte e già possiede una tracolla porta calice  MTV e un calice)

–  VISITA  GUIDATA DELLA CANTINA. Ogni 90 minuti senza prenotazione

–   ARROSTICINI. Possibilità di acquistare gli arrosticini di Villa Celiera

– PORCHETTA. Possibilità di acquistare la porchetta

DOMENICA 29-05-2016  DALLE 10.00 ALLE 20.00

– INGRESSO MTV: 1 tracolla porta calice + 1 calice + 2 consumazioni. Costo € 5.00 a persona

(N.B. Come da regolamento del Movimento Turismo del Vino, sono previste 2 consumazioni gratis obbligatorie per chi proviene da un’altra cantina aderente a Cantine Aperte e già possiede una tracolla porta calice  MTV e un calice)

–  VISITA  GUIDATA DELLA CANTINA. Ogni 90 minuti senza prenotazione

–   ARROSTICINI. Possibilità di acquistare  arrosticini di Villa Celiera

–  CAKES ON THE ROAD.  Food truck della pasticceria La Mimosa di Tollo. Possibilità di acquistare prelibatezze pasticcere

– MUSICA. DAL VIVO.  Gli “Opera”, cover band dei Pink Floyd e dei Queen, dalle 17.00

www.chiusagrande.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here