5 sfumature di vino

0
112
Vini rossi italiani

L’Azienda Agricola Massucco in collaborazione con EG News Giovedì 3 Marzo presso il Ristorante di famiglia “Le Vigne e i Falò” in Via Serra, 21 a Castagnito (CN) terrà una degustazione alla cieca dal nome “5 Sfumature di VINO”; dove il pubblico esperto e appassionato di vino diventa il protagonista, nel bene e male delle sorti di un etichetta. Una sfida goliardica che Massucco lancia con altri quattro produttori di grandi vini italiani.

Una cena con cinque vini nei bicchieri, rigorosamente anonimi per i partecipanti, ma le 5 etichette saranno in bella mostra in bacheca, dove tutti sapranno quali sono i vini, ma nessuno conoscerà la sequenza. Il tutto accompagnato da un menù prelibato studiato ad hoc, proposto dallo Chef Gabriella Massucco del Ristorante Le Vigne e i Falò, che sposerà questi vini per risaltarne i gusti, i sapori e che hanno come caratteristica comune l’unicità dei vitigni autoctoni.

Durante la serata, grazie anche alla presenza del Presidente del Consorzio e Tutela Roero Francesco Monchiero ed il Presidente dell’Enoteca Regionale del Roero Luciano Bertello, verrà fatto un focus sul Roero e inoltre i partecipanti degusteranno i 2 classici vini Massucco: il Roero e Roero Arneis DOCG. Il gioco sta nel scoprire la piacevolezza e la bevibilità dei vini serviti, ovviamente il vincitore è solo simbolico. Questa sfida oltre ad un giudizio da parte degli appassionati di vino sarà confrontato con un giudizio di una giuria tecnica di giornalisti ed esperti del settore vitivinicolo.

Tra i personaggi della giuria tecnica ci saranno nomi illustri come Mario Busso di Vinibuoni d’Italia, Michele Alessandria Direttore nazionale dell’Onav, Alberto Lupini di Italia a Tavola, Antonio Paolini della Guida Espresso ed altri. I quattro produttori che saranno presenti all’evento e che sfideranno Massucco, sono:
– Amarone della Valpolicella DOCG dell’Azienda Pagani, (Veneto) presentata dalla Enologa e titolare Beatrice Pagani e Marta Guiotto
– Bursòn IGT Ravenna Rosso Tenuta Uccellina (Emilia Romagna) sarà presente il produttore Alberto Rusticali
– Chianti Rufina Riserva Docg Tenuta Bossi dei Marchesi Gondi (Toscana) sarà presente il Marchese Gerardo Gondi
– Nero d’Avola Doc Az. Terre di Bruca (Sicilia) sarà presente il Produttore Daniele Barbera

Scelti perché produttori di vini con caratteristiche simili a quello prodotto da Massucco “La Luna dei Tempi”. Un vino unico nel suo genere. Vitigno Barbera 100%, dove una parte di uva dello stesso vigneto viene raccolta e vinificata una settimana prima della maturità fenologica, la seconda parte è lasciata per più tempo nel vigneto, circa 30/40 giorni e poi vinificata in barriques. Alla serata parteciperanno oltre al pubblico, giornalisti rappresentanti di quotidiani locali e nazionali, radio e TV.

Per informazioni e prenotazioni:+39 0173 212 269 mobile +39 331 35 65 807 www.massuccovini.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here