Giordano Vini inizia la vendita online dei propri prodotti in Svezia

0
295
Bottiglie vino italiano

Italian Wine Brands (IWB), primo Gruppo vinicolo approdato e contendibile in Borsa, operatore di riferimento nella produzione e distribuzione di vini, comunica che la propria partecipata. Giordano Vini dallo scorso 11 settembre ha iniziato la vendita dei propri vini in Svezia attraverso il proprio canale e-commerce, che consente ai consumatori svedesi di acquistare i prodotti direttamente online.

Con la propria piattaforma e-commerce, Giordano Vini è in grado di gestire non solo la vendita, ma anche la consegna diretta a domicilio ai clienti svedesi, assolvendo a tutte le pratiche doganali. Come da tradizione storica di Giordano Vini, l’intero processo commerciale e logistico viene gestito dalla sede italiana di Valle Talloria di Diano d’Alba (CN) con la tecnica del direct-marketing. Per la domiciliazione dei prodotti e per le transazioni online, Giordano Vini si avvale invece della collaborazione di 2 importanti operatori scandinavi: PostNord – gruppo nato dall’unione di Poste Svezia e Poste Danimarca – che si occupa della consegna “last mile” ai clienti privati, e Klarna – leader europeo nella gestione dei pagamenti per e-commerce.

L’avvio della vendita diretta B2C da parte di Giordano Vini segue di qualche settimana la definizione del contratto tra Provinco Italia – l’altra controllata del Gruppo IWB – con la società Domaine Wines Sweden AB per la distribuzione dei prodotti dell’azienda trentina sul mercato svedese e rafforza la presenza internazionale di IWB nel Nord Europa, soprattutto in Svezia. Il mercato svedese è molto ricettivo e strategico, in quanto il consumo di vino in questo Paese sta crescendo soprattutto nella fascia degli “young adults” e i vini italiani sono particolarmente apprezzati.

Alessandro Mutinelli, Amministratore Delegato di Giordano Vini e Provinco Italia, dichiara: “L’ingresso in Svezia dei nostri marchi si inserisce nella strategia di crescita e di sviluppo sinergico di Italian Wine Brands, rivolta con particolare interesse all’estero. Con una presenza attiva in entrambi i canali siamo ora in posizione strategica per sfruttare le potenzialità del mercato svedese, sul quale i nostri vini – in particolare i rossi più strutturati – hanno le caratteristiche per incontrare il favore dei consumatori. Il terzo quadrimestre del 2015 sarà il periodo test, dal quale attendiamo indicazioni per investire e crescere nel 2016”.

La vendita di bevande alcoliche nel canale retail svedese è notoriamente regolamentata dal Monopolio Statale, ma da alcuni anni per le aziende dell’Unione Europea è possibile vendere direttamente vino ai cittadini svedesi attraverso il web; una soluzione che si sta diffondendo rapidamente, tanto che la Svezia è al 4° posto nel mondo per diffusione di internet ed utilizzo del canale e-commerce.

Come documentato nell’ultima semestrale di Gruppo, Italian Wine Brands esporta oltre il 65% del proprio fatturato, con una forte incidenza dei ricavi derivanti dalle vendite dirette. Giordano Vini in particolare, che sulla vendita a distanza diretta ha costruito la propria storia, nell’ultimo anno ha quasi raddoppiato il numero di nuovi clienti, passando da 70.000 acquisiti nel primo semestre 2014 a circa 120.000 al 30 giugno 2015.

***

Italian Wine Brands (IWB), presieduto da Mario Resca, è il primo gruppo vinicolo ad approdare in Borsa Italiana ed è un operatore di riferimento nella produzione e distribuzione di vini. L’attività del Gruppo IWB è articolata in due differenti linee di business:

Segmento Giordano Vini che comprende le attività relative alla produzione e distribuzione di vini e, in misura minore, alla commercializzazione di altri prodotti alimentari, principalmente attraverso il canale della vendita a distanza direttamente ai clienti finali e in misura residuale attraverso il canale export, gestito dalla società controllata Giordano Vini S.p.A.;

Segmento Provinco Italia che comprende le attività relative alla produzione e distribuzione di vini sui mercati internazionali per la grande distribuzione organizzata internazionale, gestito dalla società controllata Provinco Italia S.p.A..

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here