Un aperitivo con le Cantine Ravazzi

0
301
Vino biologico Cantine Ravazzi

Il caldo di questa estate ci porta a preferire pasti freschi e veloci, soprattutto la sera quando si può godere di temperature migliori e, perché no, della compagnia degli amici giusti. L’aperitivo quindi ottiene in questa stagione una rilevanza decisa, cosa c’è di meglio che passare una bella serata d’agosto, magari in giardino o in una terrazza, fra stuzzichini, finger food e buon vino? Il problema ovviamente è scegliere il vino giusto. Negli ultimi tempi si è finalmente sfatato il mito del vino bianco per l’aperitivo e, i consumatori e gli appassionati di vino più consapevoli, hanno iniziato a preferire anche i rossi. Tutto ovviamente dipende da cosa viene servito ma alle Cantine Ravazzi troviamo un assortimento talmente vasto che ce n’è davvero per tutti i gusti.

Per chi ama l’ambiente e mangiare sano, Bio Logico è vino perfetto! Dal colore rosso rubino vivace e dall’aroma fruttato, è un vino da bere giovane e da abbinare con formaggi freschi e affettati ma anche con ricette a base di frutta e verdura. Bio Logico è un vino particolarmente amato dai giovani non solo per il suo gusto morbido ma anche per la sua particolare bottiglia dal design accattivante.

Così come le bottiglie che compongono la Collezione Privata Alberto Ravazzi a partire dal Prezioso, premiato come Miglior Vino Rosso d’Italia da Luca Maroni, fino a Borioso, Iroso e Furioso tutti elegantissimi nel loro pregiato packaging in legno, che divengono anche un bellissimo oggetto da regalare. Chi proprio non riesce rinunciare al bianco può optare per un Poggio d’Oro IGT Bianco un vino dall’aroma delicato e floreale o per un delicatissimo Rosato, magari per un aperitivo in riva al mare a base di pesce! Per concludere l’ aperitivo in bellezza e con un po’ di dolcezza poi, perché non optare per un buon Vinsanto del Chianti Occhio di Pernice dal bel colore ambrato e dal profumo intenso e persistente, molto armonico e con un impatto gustativo morbido e avvolgente.

***

CANTINE RAVAZZI

Situate in Toscana, in provincia di Siena nel territorio di San Casciano dei Bagni, prestigioso centro termale rinomato in tutto il mondo, le Cantine Ravazzi producono vini di qualità da oltre 50 anni. Nata nel 1956, l’azienda con i suoi 15 ha vitati, è compresa nella denominazione Chianti DOCG e oggi è condotta da Alberto Ravazzi e dalla moglie Roberta Ciccioni che si dedica con passione al settore enoturistico. Nel 2005 è stata inaugurata la nuova cantina, una struttura moderna che si armonizza comunque con il territorio circostante, senza alterarlo in modo troppo esagerato. I mattoni color Terra di Siena, la sua forma circolare e ondulata ricordano perfettamente il territorio collinare che circonda la cantina. Costruita con un’ampia parte interrata, comprende la parte destinata alla vinificazione, l’area invecchiamento e uno spazio patio esterno utilizzato nei lavori di vendemmia ma anche per gli eventi aziendali.

CANTINE RAVAZZI snc
Via della Cantine, 1 – 53040 Palazzone – San Casciano dei Bagni (Siena)
tel: 0578 56008 – fax: 0578 56231 – www.ravazzi.it – www.razziwine.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here