Cantine Aperte raddoppia, enoturisti per due giorni da Antonelli San Marco

0
166
Cantine Aperte Antonelli San Marco

Due giornate di Cantine Aperte, sabato 30 e domenica 31 maggio, per accogliere enoturisti sempre più numerosi di anno in anno. E da Antonelli San Marco, tra le aziende leader nella produzione di Sagrantino di Montefalco, l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino promette tante occasioni di svago e qualche novità.

Da mattina a sera sarà possibile degustare i vini bianchi e rossi del produttore Filippo Antonelli, dal Grechetto dei Colli Martani al Trebbiano Spoletino, dal Sagrantino di Montefalco al Contrario, un rosso da uve sagrantino di nuova concezione. Basta presentarsi con il calice “Airc – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro” acquistabile a € 5,00 presso tutte le aziende partecipanti a Cantine Aperte Umbria 2015, che dà diritto a 6 degustazioni. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Nei giardini di casa Antonelli anche musica dal vivo e possibilità di spuntini e piatti tipici a prezzi popolari. Tra le novità c’è la nuova produzione artigianale di salumi, salsicce, porchetta e coppa, tutte specialità ottenute in azienda dal nuovo allevamento di suini allo stato brado della tenuta Antonelli San Marco. Inoltre passeggiate guidate tra le vigne e nel bosco detto Il Macchione, oppure individualmente a piedi o in bici lungo 3 itinerari didattici attrezzati con pannelli e tabelle in italiano e inglese sulle specie faunisitiche e floreali presenti. Nel punto vendita della cantina sono disponibili le mappe bilingue.

Sabato sera, infine, appuntamento alle 19,30 con “A Tavola con il Vignaiolo”. Al prezzo di 45€ a persona i i buongustai potranno assaporare in compagnia deò il produttore Filippo Antonelli un ricco menu di specialità accompagnato da 4 vini della cantina. L’evento è su prenotazione: tel. 0742.379158 oppure email wendy@antonellisanmarco.it   Per chi desidera anche visitare la cantina l’arrivo è alle 19. Info www.antonellisanmarco.it

Per la prima volta in Umbria la manifestazione Cantine Aperte si articola in due giornate, sabato 30 e domenica 31 maggio. Il sabato in particolare sono stati organizzati 5 incontri e conversazioni in diverse cantine del territorio, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia: sui vitigni dimenticati e la biodiversità; sul ruolo del vino nella “dieta razionale”; sul vino in Umbria tra tradizione e innovazione; sull’Umbria terra di olio e vino; su arte, architettura e comunicazione del vino. Quest’anno con Cantine Aperte è previsto anche un concorso fotografo (“Bevi cosa Vedi”) per utilizzatori di Istagram, che premia i migliori scatti sull’abbinamento vino-territorio. Il programma generale sul sito www.movimentoturismovino.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here