Torna Aspettando San Martino a Tenute Rubino

0
60
Vini Tenute Rubino

L’arrivo dell’autunno segna alcune delle tappe principali del calendario del mondo del vino. Finita la vendemmia, i vigneti si spogliano e si preparano ad affrontare l’inverno; in cantina, nelle vasche e nelle botti, le fermentazioni si sono concluse e, seppur grezzo, è nato il nuovo vino. In questa atmosfera, come ormai consuetudine da un po’ di anni, Tenute Rubino  festeggia l’arrivo della nuova annata, chiamando a raccolta quanti amano il vino e la convivialità per un evento del tutto particolare, dedicato ai sessanta anni della televisione italiana e alla regina dell’intrattenimento dei palinsesti, il Gran Varietà. Un gioco di parole per sottolineare il nesso di un’azienda del vino del Salento che ha concentrato tutta se stessa nella valorizzazione delle varietà autoctone della regione. GRAN VARIETA’, Aspettando San Martino a Tenute Rubino, è anche l’occasione per festeggiare insieme  gli ultimi importanti riconoscimenti conquistati dai vini dell’azienda di Brindisi (5 grappoli al Visellio 2012, Tre Bicchieri al Torre Testa 2012 e Oscar del vino quotidiano al Saturnino 2013).

Venerdì 7 novembre dalle 19 sino alle 24, l’azienda brindisina propone infatti  la quinta edizione di “Aspettando San Martino“, l’atteso happening dedicato alla cultura del vino dove il fascino immaginifico del teatro diventa fil rouge di un percorso di scoperta dell’universo di Bacco e delle eccellenza firmate Tenute Rubino. Tutti gli ambienti di lavorazione, affinamento e stoccaggio della cantina di Brindisi saranno aperti alla visita dei winelovers  in una atmosfera sfavillante, dove il vino, protagonista assoluto della serata, si sposa all’arte del teatro grazie alle interpretazioni degli attori di Meridiani Perduti. Nel corso dei suoi cinque anni di vita, infatti,  la compagnia brindisina, animata dalla passione di Sara Bevilacqua e di Daniele Guarini, è riuscita, grazie a  produzioni innovative, importanti collaborazioni e la vittoria di diversi premi nazionali, ad ottenere un posto di rilievo nel panorama teatrale regionale e nazionale.

Dopo il successo di “Fermenti” in scena lo scorso anno a Tenute Rubino,  Meridiani Perduti presenterà in anteprima assoluta “Gran Varietà”, lo spettacolo scritto per Tenute Rubino  in occasione di Aspettando San Martino e dedicato ai 60 anni della Rai, le cui trasmissioni iniziarono il primo gennaio del 1954.  La pièce è dedicata al genere televisivo più osannato e seguito dal pubblico, l’immancabile  sabato sera della Rai in bianco e nero dei primi anni sessanta. In una miscela di danza, musica e sketch teatrali lo spettacolo strizza l’occhio a questo modo di intrattenimento, giocando con la parola varietà e proponendo versi e parole che ben si coniugano con le tre varietà autoctone che caratterizzano la produzione di Tenute Rubino: Susumaniello, Primitivo e Negroamaro. Una carrellata di soubrette, comici e musicisti per celebrare il vino e le sue varietà. All’interno di questo percorso inusuale e coinvolgente, il susseguirsi delle degustazioni dei vini di Tenute Rubino proposti in abbinamento ai finger food della tradizione pugliese preparati dall’equipe di Numero Primo (la vinoteca di Tenute Rubino a Brindisi) scandiranno i vari momenti di questo intenso appuntamento.

Nel corso dello spettacolo, gli attori di Meridiani Perduti condurranno anche una riproposizione de “Il Musichiere”, celebre programma della Rai degli anni 50,  in cui  ogni ospite potrà vincere uno dei vini della linea dei vini di Tenute Rubino.

A “Gran Varietà …. Aspettando San Martino a Tenute Rubino – spiega Romina Leopardi, responsabile della Comunicazione dell’azienda salentina –  vogliamo incontrare i nostri consumatori più appassionati e fedeli e proporre loro un’importante selezione della nostra gamma. Questo evento,  nel corso delle sue precedenti edizioni  ha richiamato un grande pubblico entusiasta del format innovativo proposto da Tenute Rubino. La cultura, la convivialità sono anch’essi dei trasmettitori potenti d’emozione, come lo è il vino. Aver trasformato una cantina, un luogo di lavoro, in un palcoscenico, è già un successo. Vogliamo che al buon bere si leghi il godimento di uno spettacolo originale, scritto e pensato da Meridiani Perduti per noi e per i nostri ospiti, tutti da prima fila, come alla RAI. Un segno di amicizia che sentiamo di dare, a chi ci segue da anni, con autentico affetto”.

Un appuntamento, quello di  Gran Varietà …. Aspettando San Martino a Tenute Rubino da segnare in agenda sottolineato in rosso, per quanti intendano sperimentare un Amarcord della televisione più amata, sorseggiando buoni vini e in bella compagnia.

Il costo del ticket d’ingresso e di 12 euro per gli adulti e di 5 euro per i ragazzi e bambini.

Per informazioni e prenotazioni chiamare in cantina dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 al numero 0831 571955 oppure scrivere a comunicazione@tenuterubino.it. La prenotazione può essere effettuata anche attraverso il form cliccando sul

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here