Gulfi alla XXIII edizione del Merano Winefestival

0
23
Vini Gulfi

Quella del 2014, è stata un’ottima vendemmia per Gulfi. Grazie alle condizioni climatiche favorevoli degli ultimi mesi le uve sono arrivate a una maturazione perfetta, con la giusta lentezza. Una produzione che ha subito una sensibile riduzione rispetto agli scorsi anni, ma certamente, di indubbia qualità.

La vendemmia del Nero d’Avola a Pachino si è conclusa a inizio ottobre, mentre quella delle uve Carricante dei vigneti in Chiaramonte Gulfi, iniziata più tardi, è stata ultimata dopo la prima metà di ottobre. Quella del Nerello Mascalese, sui terrazzamenti nel territorio vulcanico di Randazzo, in zona Etna, si è conclusa invece nella seconda parte del mese di ottobre.

Un periodo intenso e di grande lavoro quello legato alla raccolta delle uve e, in Gulfi, per celebrarlo, è stata istituita la “Festa della Vendemmia” che, nelle due date, in settembre e in ottobre, ha visto innumerevoli estimatori e appassionati trascorrere un’intera giornata tra vigneti e cantina; un percorso entusiasmante che ha dato ai partecipanti la possibilità di vivere attivamente e di condividere, la riscoperta di un rito tanto antico, quello della vendemmia, quanto affascinante.

In Gulfi, è la passione, la forza propulsiva che determina la creazione di grandi vini che rispecchiano l’anima della loro terra. E un immane lavoro di uomini che sanno comprendere ogni singola vite, e che sanno riflettere nella loro opera quotidiana, una grande sensibilità, oltre che esperienza e conoscenza del territorio.

Una passione, quella di Gulfi, che si concretizza in vini che sono dei veri gioielli dell’arte enologica. Non a caso, anche quest’anno Gulfi sarà presente tra le 500 aziende vinicole nazionali e internazionali, selezionate dalle commissioni d’assaggio del Merano WineFestival.

Gulfi sarà presente all’evento già da venerdì 7/11, nella giornata dedicata a Bio&Dynamica, all’interno della splendida location del Kurhaus, nella “Sala Lentner”, alla postazione 19 con i suoi vini prodotti “secondo natura”, come il Carjcanti Bianco Sicilia IGT 2011, il Reseca Rosso Sicilia IGT 2008 e il Cerasuolo di Vittoria Sicilia DOCG 2013.

Al Merano WineFestival, dall’8 al 10 novembre, Gulfi sarà alla postazione 266 della magnifica Sala Goethe, sempre all’interno del Kurhaus con altre sue proposte, sempre all’insegna dell’eccellenza.

Per info e approfondimenti www.gulfi.it

Fotografia di Paola Zafferana

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here