Super Tre Stelle 2015: i migliori vini della Guida Oro I Vini di Veronelli

0
37
I migliori assaggi della Guida Oro I Vini di Veronelli 2015

Il Seminario Permanente Luigi Veronelli comunica in anteprima l’elenco dei Super Tre Stelle 2015, l’eccellenza del vino italiano secondo la Guida Oro I  Vini di Veronelli, la prima guida vini pubblicata in Italia.

“Le Super Tre Stelle 2015 sono state assegnate esclusivamente ai vini che, già ai vertici nelle  precedenti edizioni, hanno conseguito una valutazione uguale o superiore a 93 centesimi nelle degustazioni di Gigi Brozzoni e Daniel Thomases, curatori della nostra guida. Un riconoscimento assegnato solo ai migliori vini d’Italia e un punto di riferimento per professionisti e appassionati alla ricerca di eccellenze enologiche” – ha affermato Andrea Bonini, direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli.

Ben 549 le Super Tre Stelle attribuite nel 2015, con una classifica che vede due regioni saldamente al comando per numero di vini premiati: il Piemonte, con 162, stacca di un solo vino la Toscana, ferma a “soli” 161 riconoscimenti.L’edizione numero XXVII della Guida Oro I Vini di Veronelli, pietra miliare della cultura gastronomica italiana, sarà presentata in anteprima nazionale il 21 ottobre, alle ore 11.30 a Gradisca d’Isonzo (Gorizia), a pochi chilometri dal celebre terroir del Collio.

Presso il Nuovo Teatro Comunale, Gigi Brozzoni e Daniele Thomases consegneranno gli ambitissimi Sole 2015 ai venti vini che più li hanno emozionati, stupiti o rallegrati. Con il Sindaco di Gradisca d’Isonzo, Dott.ssa Linda Tomasinsig, saranno presenti:

– Andrea Bonini, direttore del Seminario Veronelli;

– Robert Princic, presidente del Consorzio di Tutela dei Vini del Collio;

– Gigi Brozzoni e Daniel Thomases, curatori della Guida Oro I Vini Veronelli;

Agli ospiti sarà poi offerta nell’adiacente “Sala Bergamas” un’imperdibile degustazione con due prestigiosi banchi d’assaggio: il primo dedicato ai Sole, vini d’emozione dell’edizione 2015, il secondo con alcune celebri etichette proposte dal Consorzio Collio. Ad accompagnare, una selezione di specialità gastronomiche locali.

Per accedere all’elenco completo e regionale dei Super Tre Stelle: http://bit.ly/1EkXWqC

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here