Al via il corso per assaggiatori di vino ad Andria

0
25
Corso per assaggiatori di vino

La presentazione del percorso didattico è programmata per martedì 28 ottobre 2014 alle ore 20.00 presso la vinacoteca “Est – Vinum et Cibus” (Via Carlo Troya 11, Andria). Insieme alla presentazione del corso, brindisi augurale in collaborazione con l’azienda “Tormaresca”, aperto sia ai soci ONAV sia a tutti gli appassionati che intendono avvicinarsi al variegato e, per certi versi, affascinante mondo del vino.

L’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, nata ad Asti nel 1951 e legalmente riconosciuta, organizza i corsi annuali aperti a chiunque sia curioso di conoscere l’interessante e vasto mondo enologico. L’intento è quello di insegnare ad apprezzarne la qualità ed i valori culturali, storici e sociali, rivolgendosi in particolare a chi desideri diventare un vero e proprio “arbiter vinorum”, ovvero colui che analizza e giudica il vino in modo competente ed imparziale.

Il corso si articola in 18 lezioni, tutte teorico-pratiche, tenute da relatori abilitati all’insegnamento della materia-Vino (enologi, agronomi, esperti nel settore). Le lezioni approfondiranno l’analisi sensoriale, la conoscenza dei fattori climatici e geologici che influiscono sui vitigni e sui vini, la scoperta delle principali aree enologiche d’Italia e del mondo nonché la tecnica di assaggio dei vini, i concetti elementari di viticoltura, ed ancora la composizione strutturale dell’uva, i processi di vinificazione, il valore alimentare del prodotto- vino. Nell’ambito del corso saranno organizzate anche visite guidate nelle cantine del territorio.

Ad ogni iscritto al corso viene fornita una valigetta contenente 6 calici da degustazione e il libro di testo. A discrezione di ogni docente, inoltre, è possibile ricevere anche il materiale didattico delle singole lezioni. Inoltre, in quanto iscritti all’Associazione, si riceve con cadenza trimestrale una copia della rivista “L’Assaggiatore”, periodico di cultura e didattica del vino curato dall’ONAV. Al termine del corso si otterrà la “Patente di Assaggiatore”, riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e che permette l’iscrizione all’Albo nazionale degli Assaggiatori.

Per informazioni: ONAV BAT (345/9686350 – bat@onav.it – www.onav.it – www.facebook.com/onavbat)

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here